Statistiche web
1938/2018: grande festa a Vinitaly per Cantine Ceci che per l’occasione dà i numeri

1938/2018: grande festa a Vinitaly per Cantine Ceci che per l’occasione dà i numeri

Ottanta anni, undici artisti, ottantuno etichette, un logo ad hoc per il progetto che la casa vinicola parmense ha presentato a Verona dal 15 al 18 aprile 2018 per festeggiare l’anniversario dalla fondazione dell’azienda di famiglia

Sono giovani emergenti i pittori che hanno collaborato insieme al noto illustratore “rik” alla realizzazione dell’evento che vede una serie limitata di Otello NerodiLambrusco special edition. Colori e stili diversi per interpretare i vari decenni dagli anni ‘40 ad oggi e ce n’è davvero per tutti i gusti. Padiglione 1 Stand D 08

Buon compleanno Lambrusco Ceci! Il vino della cantina parmense compie 80 anni e i titolari hanno pensato una grandissima sorpresa per Vinitaly 2018: undici artisti per ottanta etichette, più una fuori serie. Da oggi, domenica 15 a mercoledì 18 aprile a Verona Cantine Ceci dà i numeri in una special edition di bottiglie in serie limitata, dedicata all’anniversario dalla fondazione dell’azienda di famiglia per cui è stato creato anche un logo ad hoc dall’artista Riccardo Guasco.

Tutto nasce dalla voglia di celebrare gli otto decenni trascorsi da quando il nonno Otello, visto il successo del suo Lambrusco che serviva in osteria, decise di dedicarsi completamente alla produzione vinicola ed aprire così le Cantine Ceci, iniziando da lì la grande avventura che ancora oggi vede protagonisti con successo i nipoti. Il progetto “80 anni di Lambrusco Ceci” è un tributo agli anni passati e al cambiamento degli usi e costumi del nostro paese; un vero e proprio viaggio fra mode, sport, eventi storici e politici attraverso linee e colori, mani e stili diversi, rivolto però al futuro, alle nuove generazioni e a quello che verrà, il tutto sempre accompagnato dall’ottimo Lambrusco Maestri prodotto a Torrile.

Nei cartoni da sei bottiglie di Otello NerodiLambrusco sarà così possibile trovare, in ordine casuale, opere di Riccardo Guasco in arte “rik”, Davide Forleo, Maicol & Mirco, Alessandro Canu, Chiara Fucà, Chomp, Jack Larana, Valeria Scaloni, Pietro Soresini, Silvia Trappa e Johnny Cobalto. Un vero e proprio regalo per appassionati del buon vino, ma anche di arte e collezionismo.

Lo stand quest’anno è quindi dominato dalle forme e i colori delle opere celebrative, ma non è solo la forma a farla da padrona. In casa Ceci si pensa sempre anche alla sostanza e Vinitaly 2018 è l’occasione per presentare anche il nuovo nato. Una versione brut del Lambrusco Mestri, per i veri amanti del vino più secco, dedicato ad uno dei figli del nonno fondatore, da cui prende lo stesso nome. L’etichetta di “Bruno” è stata affidata alla mano dell’artista Riccardo Guasco, che ha colto lo spirito di gratitudine della famiglia creando un simpaticissimo disegno rappresentativo al massimo della figura di Bruno Ceci e dell’azienda.

Il nuovo vino nasce dopo che fra i ricordi di famiglia è spuntato un quaderno in cui Bruno Ceci appunto, annotava le vinificazioni e le fermentazioni per creare il Lambrusco che produceva negli anni Sessanta. Da qui l’idea della figlia Maria Paola e dei nipoti di riproporlo ora, in una veste nuova, ma identico nella sua essenza. Rosso porpora intenso e brillante al naso ha note di frutti rossi dalla moderata dolcezza e tendenti alla freschezza, quali marasche, fragole e lamponi. Sentori di fiori colorati, con note di geranio e rosa, e soprattutto di viola. Al gusto è fresco e caldo, possiede una buona sapidità e una piacevolissima acidità. Sorprendentemente fine ed equilibrato al palato, possiede un’estrema versatilità.

Allo stand di Ceci non mancano poi le bottiglie dal packaging inconfondibile come le “To You”, Lavagna, White e Paint, a cui è dedicato anche un apposito social corner per agli amanti dei “Lambrusco selfie”.

Vi aspettiamo a Vinitaly, al Padiglione 1 Emilia Romagna Stand D 08 per festeggiare e brindare tutti insieme al compleanno di Cantine Ceci!

Il progetto “80 anni di Lambrusco Ceci”

Si è partiti dalla selezione degli artisti a cui affidare lo sviluppo dell’idea ed in questo Cantine Ceci è stata affiancata dall’Associazione “Parma 360” nelle persone di Camilla Mineo e Silvano Orlandini. Fra i molti giovani che si sono candidati con il proprio portfolio sono stati selezionati undici emergenti nel panorama internazionale che avessero stilli diversificati e contemporanei.

A dieci di loro sono state affidate otto etichette in cui esprimere tutto il loro estro nel rappresentare gli ottanta anni di Cantine Ceci. Dopo prove, bozze, valutazioni ne sono usciti dei veri e propri capolavori, uno per ogni decennio di vita dell’azienda, che andranno a vestire le bottiglie di Otello NerodiLambrusco.

Serviva però un’etichetta che chiudesse il cerchio e allo stesso tempo aprisse le porte della cantina al domani, e la scelta è stata rivolta ad un noto illustratore a livello nazionale ed internazionale, Riccardo Guasco “rik”, che ha creato un’opera per l’ottantunesima fuori serie.

“L’idea che sta dietro alla realizzazione dell’etichetta NerodiLambrusco – afferma l’artista – è legata alla solidità della tradizione e del lavoro dell’uomo che porta, quando è fatto con passione e professionalità, a grandi conquiste e ad un viaggio che proietta lo sguardo e il gusto verso il futuro”.

Al progetto sarà dedicato anche un minisito, on line dal 15 aprile, dove sarà possibile trovare tutte le etichette e le informazioni sugli artisti.

www.lambrusco.it

Vuoi pubblicare la tua azienda su IndexWine?

Registrati su indexwine.it e procedi alla pubblicazione!

Inserisci Azienda