Tale partnership nasce per realizzare nuove chiusure di sicurezza “smart” per combattere il rabbocco e le contraffazioni e consentire un dialogo e un coinvolgimento diretto tra consumatori e produttori

gc av v5Guala Closures Group, Multinazionale leader mondiale nelle chiusure di sicurezza, e Authentic Vision, società specializzata nella protezione dei marchi e nel coinvolgimento dei consumatori, hanno siglato un accordo per il lancio di chiusure anti contraffazione dotate di soluzioni tecnologiche per il coinvolgimento dei consumatori di spirits, vino e olio.

Queste soluzioni innovative permetteranno agli utenti di smartphone di verificare l’autenticità e l’origine di un prodotto prima del suo consumo e, contemporaneamente, di interagire con i produttori.

La soluzione si compone di tre elementi:
1. Una chiusura di sicurezza con tecnologia anti rabbocco di Guala Closures, appositamente progettata per integrare all’interno della chiusura uno speciale Tag realizzato da Authentic Vision. Tali Tag, si basano su una tecnologia altamente sicura e sono dotati di una configurazione non riproducibile che combina un’immagine 3D con un indicatore visivo cifrato, come ad esempio un numero un codice a barre, un QR code o un Datamatrix.
2. Un’applicazione per smartphone che legge l’etichetta integrata nella chiusura ed è in grado di autenticare immediatamente il prodotto. L’applicazione, infatti, informa il consumatore nel caso in cui la chiusura sia stata contraffatta o manomessa.
3. Un portale web che permette ai produttori l’accesso ai dati relativi al marketing, alla business intelligence e alla supply chain per tutti i loro prodotti.

GC-AV“Il Gruppo Guala Closures – afferma Maurizio Mittino, responsabile ricerca e innovazione di Guala Closures – è da sempre focalizzato sulla protezione dei marchi e sulla sicurezza dei consumatori finali; questa collaborazione ci permette di innalzare ulteriormente il livello di protezione delle nostre chiusure. L’accordo con Authentic Vision – Conclude Mittino – consentirà di rispondere alle sempre più numerose esigenze del mercato di protezione dei propri marchi”.

“Lavorare con Guala Closures – dichiara Chris Reiser, CEO Authentic Vision – rappresenta una grandissima opportunità. Considerando che il Gruppo produce fino a 14 miliardi di chiusure all’anno, esiste un enorme potenziale di engagement di utenti che possiedono uno smartphone in tutto il mondo. La nostra tecnologia, unica e brevettata, permette di creare numerose differenti soluzioni che garantiscono simultaneamente sicurezza ed engagement con i consumatori. La combinazione di un Tag non riproducibile e un’applicazione per smartphone fornisce la soluzione più facile da usare per i consumatori di tutto il mondo”.

Inoltre, queste chiusure con innovativa tecnologia integrata vantano prezzi competitivi per unità e non richiedono dispositivi particolari o alcuna conoscenza aggiuntiva da parte dei consumatori, aprendo così enormi opportunità di crescita.

Alessandria, Italia, e Salisburgo, Austria, 23 marzo 2016