Dal 5 al 10 giugno in zona Brera degustazioni aperte al pubblico e presentazione di Abruzzo Wine Tour

Nell’affascinante cornice di Palazzo Visconti a Milano, sono in corso oggi, 4 giugno 2015, gli incontri con la stampa di settore, gli Opinion Leader e i buyer della terza edizione di Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, la rassegna vinicola abruzzese che quest’anno, nell’ambito delle iniziative per l’Expo 2015 promosse dalla Regione Abruzzo, propone un programma articolato che ha il suo punto di partenza proprio nel capoluogo lombardo.

Casa Abruzzo

Gli addetti ai lavori oggi, alla presenza giornalisti della stampa nazionale di settore, viaggi e lifestyle e di sommelier di primaria importanza come Antonello Maietta presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, hanno la possibilità di incontrare i 35 produttori abruzzesi aderenti all’iniziativa che presentano le anteprime del Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2012 e del Montepulciano d’Abruzzo DOCG Colline Teramane 2012, oltre ad altre etichette di loro produzione.

Anteprima Montepulciano D’Abruzzo – #AMA2015 – dopo il successo delle scorse edizioni, nell’anno dell’Expo sceglie proprio il capoluogo lombardo per promuovere la conoscenza del Montepulciano d’Abruzzo anche presso il grande pubblico, dichiara Roberto Di Vincenzo presidente del Centro regionale per il Commercio Interno

Infatti, da venerdì 5 a mercoledì 10 giugno, dalle ore 16:00 alle ore 23:00, #AMA2015 offre la possibilità, pagando un ticket di ingresso di 5 €, di degustare le migliori etichette di Montepulciano d’Abruzzo presso Casa Abruzzo in via Fiori Chiari, zona Brera. I produttori presenteranno i loro vini, anche con banchi d’assaggio curati dall’AIS Abruzzo, divisi per giornate secondo un calendario definito.

Negli stessi giorni la Scuola del Gusto dei GAL d’Abruzzo offrirà degustazioni di salumi e formaggi tipici della tradizione abruzzese.

Daniele_Di_Pillo

Anteprima Montepulciano d’Abruzzo a Milano è anche l’occasione per il lancio di Abruzzo Wine Tour, proposte di viaggio nei luoghi del vino. L’iniziativa, nata dal tavolo dei soggetti organizzatori, e coordinata dal Movimento Turismo del Vino Abruzzo, permetterà ai winelover di essere guidati nelle vigne e nelle cantine dei principali produttori vitivinicoli abruzzesi.

Gli itinerari di Abruzzo Wine Tour, con tour personalizzati ed aperti a tutte le realtà produttive abruzzesi, si snoderanno tra sentieri e strade nei luoghi più belli d’Abruzzo, con sosta nei centri storici delle quattro province. I produttori stessi illustreranno le metodologie ed i processi necessari per la realizzazione dei vini, la raccolta dei grappoli d’uva, e come quest’ultimi vengono coltivati. Prima tappa di ogni tour sarà l’incontro con un esperto vignaiolo per i primi rudimenti sulla vite e sul vino con degustazioni guidate e a seguire cena a tema con prodotti della tradizione locale.

Info: Movimento Turismo del Vino abruzzo@movimentoturismovino.it

A promuovere l’organizzazione della manifestazione sono il Centro Regionale per il Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo, la Camera di Commercio di Chieti, l’Agenzia di Sviluppo dell’Ente camerale chietino, l’Associazione Italiana Sommelier Abruzzo con la collaborazione della Regione Abruzzo e di Abruzzo Sviluppo, con la partecipazione diretta all’organizzazione del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, del Consorzio di Tutela Colline Teramane, del Consorzio Tullum, Consorzio Ortona, DOC Villamagna, Movimento Turismo del Vino, Donne del Vino Abruzzo, Vignaioli d’Abruzzo, Associazione è Abruzzo, Associazione Nazionale Città del Vino e la Scuola del Gusto dei GAL d’Abruzzo.

www.anteprimamontepulcianodabruzzo.it

Contatti social:
Seguici su Facebook
Per seguirci su Twitter
Per seguirci su Instagram

Per informazioni:
Centro Regionale Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo
0871.354335-330842 centrointerno@ch.camcom.it

Camera di Commercio di Chieti
0871.354318 email: promozione@ch.camcom.it

Agenzia di Sviluppo CCIAA di Chieti
0871.354321 info@agenziadisviluppo.net

Associazione Italiana Sommelier Abruzzo
Tel. 085.4503074 info@aisabruzzo.it