Alcuni giorni fa è stata inaugurata la nuova distilleria Teeling, in pieno centro a Dublino (Repubblica d’Irlanda): si tratta della prima distilleria cittadina dopo oltre 125 anni, ed è al momento l’unica distilleria pienamente attiva della capitale irlandese.

Teeling - I fratelli Teeling nella nuova distilleria

L’apertura del nuovo impianto di distillazione rappresenta per la Teeling il controllo dell’intera filiera produttiva, dalla materia prima alla bottiglia. La struttura è completata da un grande centro visitatori, aperto 7 giorni su 7 e ideale per visite e degustazioni guidate; il centro visitatori è dotato di una caffetteria, di un bar, di uno spazio dedicato per gli eventi e di un punto vendita per i turisti.

Jack Teeling, amministratore delegato della Teeling, ha commentato: “È un momento epocale nella storia della nostra Azienda, il coronamento di tre lunghi anni di lavoro. Siamo orgogliosi di inaugurare la nostra nuova distilleria, e di far rivivere a Dublino, dopo tanto tempo, l’antica arte della distillazione. Siamo anche molto fieri di aprire al pubblico il nostro splendido centro visitatori, e siamo certi che diventerà in breve una tappa irrinunciabile per i turisti di tutto il mondo in visita a Dublino”.

Teeling - I fratelli Teeling nella nuova distilleria 2

The Teeling Whiskey Co. è l’erede di un’antica dinastia di distillatori irlandesi, i Teeling, attivi nel settore fin dal 1782. L’Azienda è oggi condotta dai fratelli Jack e Stephen Teeling, che fino a poco tempo fa hanno ricoperto posizioni di vertice nella Distilleria Cooley, prima che quest’ultima fosse ceduta al gruppo statunitense Jim Beam.

The Teeling Whiskey Co. ha oggi l’obiettivo di riportare sul mercato l’autentica tradizione artigianale, ormai scomparsa, del Whiskey irlandese di alta qualità: per questa ragione il suo emblema è l’immagine di una fenice che “rinasce” da un alambicco stilizzato. Per rendere concreta e visibile la loro missione imprenditoriale, Jack e Stephen Teeling hanno deciso di aprire la loro Società nel cuore di Dublino, la capitale della Repubblica d’Irlanda, dove da oltre un secolo non venivano avviate attività legate alla produzione di Whiskey.

I Whiskey irlandesi Teeling sono distribuiti in esclusiva per l’Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz

Giugno 2015