La campagna di marketing e comunicazione del rum BACARDÍ va in scena e accompagna il ‘BACARDÍ Summer Wave 2015’ online, con contenuti virali, e in radio, grazie alla partnership con Radio 105

BACARDÍ, il brand di rum più premiato e conosciuto al mondo, ha annunciato oggi il lancio di “BACARDÍ Summer Wave 2015 @ Isola d’Elba”, l’evento che per 15 giorni contagerà la magnifica Isola d’Elba con la sua proposta di festa e divertimento infiniti.

Bacardì

La storia del brand e della famiglia Bacardi si può riassumere in un’unica parola “Indomabile” (“Untameable” in inglese), a significare quanto, grazie a oltre 150 anni di passione incessante e di perseveranza, con una lunghissima esperienza nel settore delle bevande alcoliche, BACARDÍ sia il brand di rum nei cui racconti la verità supera la fantasia. Uno stile indomabile, appunto, che si contraddistingue per i suoi valori, la partecipazione, la dedizione, la costanza e la caparbietà che lo caratterizzano.

“Il nostro spirito indomabile prende vita quest’anno con la ‘BACARDÍ Summer Wave 2015 @ Isola d’Elba’, un appuntamento sul quale concentriamo tutte le nostre risorse marketing, un luogo dove, a partire dal 1° agosto e per due settimane consecutive, andranno in scena diversi appuntamenti all’insegna della musica, dello sport e dello spirito Bacardi”, spiega Giorgio Molinari, Country Manager Martini & Rossi.

Un anno fa BACARDÍ presentava “Untameable since 1862”, la campagna di marketing globale dedicata alle storie che si celano dietro il suo “Spirito Indomabile”; quest’anno la campagna prosegue e concentra le sue energie sull’evento che animerà l’estate italiana, attraverso una campagna di comunicazione integrata, volta al coinvolgimento diretto del target “Millennial” e dei ragazzi pronti a perseguire le proprie passioni, che si svilupperà su diversi asset: un sito web e mobile dedicato, una campagna sui canali digitali, una media partnership con Radio 105 e una campagna di proximity sul territorio nazionale.

Il sito web, www.bacardi.com, anche nella sua applicazione mobile, permette ai consumatori di vivere ‘un assaggio’ del BACARDÍ Summer Wave 2015, scoprire i diversi ingredienti dell’evento che caratterizzerà la prima quindicina di agosto sull’Isola d’Elba e partecipare al concorso per vincere una vacanza all’insegna della musica, del divertimento e del gusto unico del rum BACARDÍ. Il sito è anche il punto di approdo della campagna digital.

Lo spot istituzionale da 30’’ legato al lancio delle nuove bottiglie BACARDÍ si arricchisce di un codino di 15” che inviterà i più “indomabili” appassionati di BACARDÍ a partecipare all’avventura estiva del ‘BACARDÍ Summer Wave 2015’.

Lo spot sarà on air dal 15 giugno come video pre-roll sui portali generalisti e sui siti a target “Millennial”.

La campagna digital può contare, inoltre, sulla collaborazione con i PanPers, il duo comico di attori e cabarettisti composto da Andrea Pisani e Luca Peracino, una delle coppie più famose di Youtuber, già noti per la loro partecipazione a Colorado Café, che realizzeranno alcuni video teaser coinvolgendo la propria fan base (oltre 430mila utenti) e invitandola a partecipare a un concorso su Facebook per vincere una piacevole vacanza tutta musica e divertimento. Inoltre, i PanPers accompagneranno i vincitori del concorso sull’isola il giorno 8 agosto, da dove proseguiranno con la pubblicazione di video dell’evento e delle diverse attività in corso sull’isola.

Il contest instant win sul canale Facebook mette in palio 3 soggiorni da 4 notti per 3 persone all’Isola d’Elba durante la BACARDÍ Summer Wave e ogni vincitore potrà scegliere 2 amici da portare sull’Isola. Per partecipare, sarà sufficiente scegliere il proprio cocktail BACARDÍ preferito fra Mojito, Daiquiri e Cuba Libre, il barman ideale e il profilo di viaggiatore in cui ci si rispecchia. L’evento avrà una cassa di risonanza importante anche nel resto del Sud Europa, di cui BACARDÍ ITALIA è parte della business unit. Verrà, infatti, attivato un contest parallelo anche in Spagna per permettere a due fortunati vincitori di passare da Ibiza e Formentera all’Isola d’Elba.

Altro asset della campagna di comunicazione BACARDÍ 2015 è l’importante media partnership con Radio 105 che si concretizzerà sia attraverso la promozione – pre e durante – dell’evento via radio, sia attraverso la presenza continuativa e l’animazione dei dj di Radio 105 all’Isola d’Elba.

A partire dal 15 luglio e per un mese, la radio trasmetterà lo spot dedicato al lancio dell’evento. Il comunicato, della durata di 30”, sarà suddiviso in due pillole da 15 secondi. I primi 15”, riprenderanno l’audio del codino dello spot web, mentre durante gli altri 15”, i dj di Radio 105 inviteranno i propri ascoltatori a partecipare al ‘BACARDÍ Summer Wave’.

Radio 105, offrirà inoltre a chi si troverà all’Elba attività di animazione in spiaggia e la presenza dei propri dj in ben 5 dei 15 giorni di evento, con serate esclusive al ritmo di 105 e after show presso la famosissima Discoteca Club64 di Portoferraio.

Infine, ma non meno impattante, la campagna di prossimità nelle principali città italiane, con una particolare concentrazione in Toscana, i punti di imbarco per l’Elba e sull’isola stessa, che prevedrà affissioni di oltre 10mila locandine e distribuzione di 100 mila volantini che inviteranno i giovani “Millennial” a partecipare all’evento.

Il gusto unico del rum BACARDÍ ha ispirato i pionieri dei cocktail a inventare alcune delle ricette più famose al mondo, fra le quali il Mojito, il Daiquirì, la Pina Colada, il Presidente e il Cuba Libre. Alcuni di questi saranno i protagonisti di speciali serate presso la BACARDÍ Beach sulla spiaggia di Cavoli, in compagnia dei bartender e mixologist BACARDÍ, dedicate alla scoperta dei sapori e dell’arte di mixare e dosare le diverse parti per creare cocktail perfetti.

Federico Tommaselli – barman del Barnum Café di Roma e finalista italiano alla Bacardi Legacy Global Contest Competition di quest’anno – animerà il bar per gli ospiti dello speciale Party Cuba Libre il 5 agosto presso la BACARDÍ Beach sulla spiaggia di Cavoli; Daniele Dalla Pola – titolare del Nu Lounge Bar di Bologna e sofisticato intenditore di drink esotici, riconosciuto in tutto il mondo – sarà invece protagonista il 10 agosto del Party Pina Colada nel pomeriggio sulla spiaggia di Cavoli e successivamente del bartending al Club64 a partire dalle 00.30 per una favolosa notte sotto le stelle; per finire, il 13 agosto, un favoloso Mojito Party sulla spiaggia di Cavoli in compagnia di Walter Gosso, titolare del mitico speakeasy torinese “The Mad Dog” dove offre momenti di vero relax lontani dallo stress della vita quotidiana.

Milano, 12 giugno 2015