Tra l’11 e il 12 agosto straordinarie congiunzioni astrali

‘Toccare’ il cielo con un calice in una delle notti più suggestive dell’anno, quella di San Lorenzo: domani, 10 agosto, con Calici di Stelle gli enoappassionati potranno scoprire i segreti della volta celeste e brindare nelle cantine del Movimento Turismo Vino e nelle piazze di Città del Vino illuminati dalla pioggia di Perseidi, che in questo mese saranno particolarmente numerose grazie allo scarso disturbo lunare.

Prosegue infatti la grande festa del vino dell’estate che fino al 14 agosto animerà tutta Italia con degustazioni, spettacoli, musica, street food e osservazioni del cielo con l’Unione Astrofili Italiani. Aspettando vere ‘chicche’ astronomiche, come l’incontro ravvicinato della Luna con Marte e Saturno e lo spettacolare allineamento tra Marte, Saturno, Antares e la Luna, domani sarà intanto lo sciame di meteore Aquilidi ad accompagnare le iniziative in programma da Nord a Sud.

Si va dai tasting al porto turistico di Marina di Pescara e nelle cantine di MTV Abruzzo agli abbinamenti cibo-vino in collaborazione con Streetfood in Toscana, dagli spettacoli di musiche popolari a Copertino in Puglia agli scatti social con il contest #PassioneVino… in un click in Umbria, fino al grande banco d’assaggio di vini MTV lombardi e liguri a Levanto che quest’anno ospita pure i nettari di Piemonte, Veneto e Umbria. E se in Sicilia, tra laboratori gastronomici e concerti di musica swing in cantina, c’è chi si prepara alla vendemmia notturna, in Campania c’è spazio anche per le degustazioni di sigaro toscano sullo sfondo delle vigne dell’Irpinia.

MTVPer info e programmi
Per info Unione Astrofili Italiani

Calici di Stelle è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera oltre 900 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

L’Associazione nazionale Città del Vino, nata a Siena il 21 marzo 1987, riunisce circa 500 Comuni italiani; opera per la promozione e la valorizzazione dei territori del vino attraverso progetti di marketing territoriale.

Partner tecnici nazionali MTV: Cifo, Image Line, Rastal, Rilegno, Emozione3, Consulenza Agricola
Main partner MTV: AIRC, Intesa Sanpaolo, Mercato Metropolitano, Morato Pane
Media partner MTV: Affaritaliani.it, il primo quotidiano online fondato nel 1996.

Montalcino, 9 agosto 2016