Dal 3 al 14 Agosto Vino e stelle protagonisti in centinaia di piazze a cantine d’Italia

 

Per il terzo anno consecutivo, Calici di Stelle sceglie Venezia per la grande anteprima nazionale della manifestazione che dal 3 al 14 agosto coinvolgerà centinaia tra cantine del Movimento turismo del vino (Mtv) e comuni di Città del vino. Domani, infatti, nel giardino del Casinò di Venezia affacciato sul Canal Grande sarà di scena l’evento più glamour di mezza estate in total white, con oltre cento etichette in degustazione selezionate da Veneziaeventi in collaborazione con Mtv. Vino, musica, gastronomia saranno i protagonisti della vernice di Cà Vendramin Calergi (dalle 20.00 alle 24.00), in attesa che il cielo sveli le stelle cadenti sulla Laguna.

Dal 3 al 14 agosto le celebrazioni per Calici di Stelle, iniziativa ultra ventennale di Mtv organizzata in collaborazione con Città del vino e in partnership con l’Unione astrofili italiani, si sposteranno in tutta Italia. Da Nord a Sud il vino sarà il trait d’union di un calendario di eventi tra musica, arte, gastronomia e astronomia che richiamerà circa un milione di enoappassionati. E se a Isera (TN, 5-6 agosto) le osterie del centro faranno da palcoscenico a spettacoli di musica itinerante, a Menfi (AG, 10 agosto) artisti di strada e astronomi saranno i compagni ideali del percorso sulla passeggiata a mare di Porto Palo con i vini della Strada del Vino delle Terre Sicane, abbinati alle proposte culinarie delle Signore della Brigata di Cucina Menfitana. In Toscana (dal 10 al 15 agosto), invece, Calici di Stelle sarà in versione ‘eno-picnic’ al chiaro di luna nelle vigne con tanto di stellario, la mappa del cielo di agosto.

Rievocazioni storiche per rivivere i fasti della Belle Epoque, city night tour gratuiti e degustazioni del ‘rinomato sigaro italiano’ saranno le principali attrazioni in Friuli Venezia Giulia con due città legate a doppio filo da secoli di storia: Grado (10 e 11 agosto) e Aquileia (12 e 13 agosto). A Morro d’Alba (10 agosto), nelle Marche, si va “Lungo la Scarpa si cammina e si sorseggia la Lacrima” con degustazioni gratuite lungo il percorso e telescopi dai torrioni panoramici. Secondo il XIII Rapporto Città del Vino/Università di Salerno, il turismo del vino nel nostro Paese è in costante crescita, con un valore che oscilla dai 2,5 ai 3 miliardi di euro per 14 milioni di arrivi l’anno. Calici di Stelle è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO. L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 900 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

CITTA’ DEL VINO. L’Associazione nazionale Città del Vino, nata a Siena il 21 marzo 1987, riunisce 420 Comuni italiani; opera per la promozione e la valorizzazione dei territori del vino attraverso progetti di marketing territoriale.

Foligno (PG), 25 luglio 2017