A Traversetolo raccolta dell’uva e pigiatura di gruppo, aperitivo in vigna e presentazione di un rinfrescante succo d’uva adatto a tutte le età

 

Una passeggiata tra le vigne, l’emozione di vendemmiare tutti insieme e di pigiare l’uva raccolta, il piacere di degustare in cantina vini spumanti e fermi in abbinamento a prodotti del territorio: domenica 11 settembre a Vigna Cunial torna “Cantine Aperte in vendemmia”. La cantina biologica di Traversetolo (via Valtermina 52/a) aprirà le porte per accogliere adulti e bambini alle ore 10.

untitled1

Con scarpe comode e forbici in mano, i visitatori potranno entrare in vigna per raccogliere i grappoli maturi guidati da Gianmaria Cunial, che insegnerà loro le tecniche e i segreti della vendemmia. A seguire i più piccoli potranno cimentarsi nella tradizionale pigiatura dell’uva, rito dal fascino intramontabile che darà il via alla produzione del primo vino.

Per tutti i presenti, alle 11.45, scatterà l’ora dell’aperitivo, con una piacevole novità: accanto alle etichette aziendali sarà possibile degustare per la prima volta il succo d’uva prodotto con le uve Malvasia, una bevanda adatta a tutte le età. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.