Statistiche web
Cantine Ceci - Il Lambrusco Ceci è donna

Cantine Ceci – Il Lambrusco Ceci è donna

Alessandro Ceci: “Essere affiancato da figure femminili mi ha reso sempre più consapevole che le signore sono sinonimo di maggiore sensibilità e affidabilità nel lavoro di tutti i giorni”

cantine-ceci

In controtendenza con quanto emerge dall’indagine promossa dalle Donne del Vino, l’azienda parmense conta nel suo organico una significante presenza femminile ed è una delle realtà più rosa del panorama enologico nazionale. Su un totale di 26 dipendenti, ben 12 (46%) sono donne di cui il 66,6% sotto i 45 anni e 4 ricoprono ruoli manageriali. Il Lambrusco delle Cantine Ceci è donna: una realtà controtendenza, giovane e soprattutto “rosa”.

untitledAlla luce di quanto emerge dall’indagine promossa dall’Associazione Donne del Vino, presentata a Roma pochi giorni fa e secondo cui le donne del vino in Italia hanno stipendi più bassi degli uomini, pochi figli e sono spesso vittime del sessismo, l’azienda parmense rappresenta decisamente un’eccezione nel panorama vinicolo italiano. Con dodici donne (il 46%) su un totale di ventisei dipendenti, Ceci è infatti una delle realtà del settore a livello nazionale con maggior presenza di signore nell’organico e, cosa ancor più rilevante, molte di loro (ben otto il 66,6%) hanno meno di quarantacinque anni e in quattro rivestono ruoli manageriali. Un vanto per l’azienda vinicola di Torrile, ma ancora di più un punto di forza.

“Essere affiancato da figure femminili alla guida dell’azienda di famiglia – afferma Alessandro Ceci, titolare insieme a Maria Paola, Maria Teresa, Chiara ed Elisa – mi ha reso sempre più consapevole che le donne sono sinonimo di maggiore sensibilità e affidabilità. Per questo nella nostra cantina si respira rosa nel lavoro di tutti i giorni e in tutti i vari settori di competenza, con assolutamente pari diritti fra donne e uomini”. “Speriamo – conclude Ceci – che il nostro esempio venga seguito da altre realtà del settore enologico che ha tanto bisogno di più femminilità!”

26 gennaio 2017

Vuoi pubblicare la tua azienda su IndexWine?

Registrati su indexwine.it e procedi alla pubblicazione!

Inserisci Azienda