Domenica degustazione in abbinamento ai piani di grani antichi siciliani e ai prodotti dell’Erice DOC

L’Erice Doc e le sue eccellenze saranno le protagoniste della degustazione della Casa vinicola Fazio che si svolgerà domenica 9 aprile al Vinitaly di Verona. In occasione della presentazione del nuovo vino frizzante della cantina Fazio, il “Grillo di Mare”, domenica dalle 15 alle 16 allo stand dell’azienda (stand 85, corridoio F, Padiglione Sicilia) sarà possibile degustare il nuovo vino in abbinamento a tre straordinari prodotti del territorio di Erice: il pane di grani antichi siciliani, l’olio extravergine d’oliva del territorio e i soffi di sale marino della Laguna.

Un intreccio di sapori e profumi che si sposano alla perfezione con la freschezza e l’acidità del “Grillo di Mare”, il vino frizzante prodotto con uve di Grillo in purezza. “I vigneti con cui produciamo questo nuovo vino si affacciano sul mar Mediterraneo e risentono dei benefici dell’influenza marina – spiega l’enologo dell’azienda Fazio, Giacomo Ansaldi – qui le uve riescono ad avere una gradazione alcolica moderata, mantenendo acidità e PH ottimali per produrre un vino frizzante”.

Il pane in degustazione sarà quello del Forno Martinez di Trapani, a lievitazione naturale, preparato con farine di grani antichi siciliani Russello e Biancolilla moliti a pietra, l’olio extravergine d’oliva delle varietà autoctone Biancolilla e Nocellara, mentre il sale sarà quello delle “Saline della Laguna”: i soffi di sale sono un sottilissimo velo che si forma sulla superficie delle vasche nelle giornate senza vento, un prodotto ricco di magnesio, soffice e naturalmente fino, che non ha bisogno di essere macinato.

Erice, 5 aprile