F.lli Rinaldi ha acquisito la distribuzione dei prestigiosi Icewine canadesi Inniskillin

Inniskillin è un’Azienda vinicola canadese, fondata nel 1974 a Niagara – on – the – Lake (Ontario). Da alcuni decenni è specializzata, e conosciuta in tutto il mondo, per la sua produzione di Icewine, i cosiddetti “vini di ghiaccio”.

Inniskillin - Bottiglia

Gli Icewine (o Eiswein, in tedesco) sono vini ottenuti dalla fermentazione di grappoli congelati, vendemmiati tardivamente all’inizio della stagione invernale, quando le temperature possono scendere anche a sette – otto gradi sotto zero. La rapida raccolta e pressatura dei grappoli congelati rende possibile un’elevata concentrazione degli zuccheri perché – mentre questi ultimi non si modificano con la bassa temperatura – l’acqua all’interno degli acini si ghiaccia. Il congelamento impedisce generalmente anche la formazione di muffa nobile (botrytis cinerea): ciò consente di ottenere vini che, a fronte di una considerevole dolcezza, presentano una spiccata acidità, che riesce a bilanciarli in maniera adeguata.

Inniskillin è stata una delle prime Aziende canadesi a produrre Icewine, e la prima a produrre questa tipologia di vini in quantità significative: per questa ragione la sua distribuzione internazionale e la sua reputazione sono oggi così importanti. Dal 2006 Inniskillin è entrata a far parte del grande gruppo globale Constellation Brands.
Gli Icewine Inniskillin (in bottiglie da cl. 37,5) sono ottenuti da due vitigni a bacca bianca (Vidal e Riesling) e da uno a bacca rossa (Cabernet Franc).

VIDAL ICEWINE
Il Vidal è una varietà ibrida (Ugni Blanc e Seibel) che presenta una pelle dell’acino piuttosto spessa, il che rende possibile una vendemmia molto tardiva. È inoltre la varietà più utilizzata per produrre Icewine in Ontario. La sua acidità naturale dona struttura al tripudio di aromi tropicali, di mango e di litchi, presenti nel bouquet. Un breve passaggio in legno aggiunge complessità al vino.

RIESLING ICEWINE
Il Riesling è un vitigno classico per la produzione di Icewine. Le sue note tropicali e agrumate, molto eleganti, sono sostenute nel vino da un’eccellente spalla acida naturale.

CABERNET FRANC ICEWINE
Questo Icewine è completamente diverso dagli Icewine bianchi. Il suo colore proviene dalla sola pressatura, in quanto non c’è alcun contatto con le bucce durante la fermentazione. Più precoce è la vendemmia, più scuro è il colore e più intenso il corredo aromatico del vino, dove predominano note di fragola selvatica.

Info: Fratelli Rinaldi Importatori, tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz

Bologna, Ottobre 2015