Polonia, concorso internazionale SPIRITS 2016 . La medaglia d’oro come “miglior grappa 2016”

 

Giunge dalla Polonia, paese cui si attribuisce l’origine storica della vodka, un nuovo riconoscimento per la distilleria Castagner. Questa volta una medaglia d’oro che vede premiata la Grappa Torba Nera 12 anni, accordando a questo distillato straordinarie qualità.

“Questo importante riconoscimento internazionale mi lusinga e mi onora perché vincere un oro tra oltre 2000 distillati provenienti da tutto il mondo non è cosa da poco – riconosce Roberto Castagner – Si tratta dell’ennesima conferma che stiamo andando nella direzione giusta, che oggi possiamo essere orgogliosi della grappa e dobbiamo con convinzione considerarla il nostro distillato di bandiera, un prodotto100% made in Italy con il quale distinguerci e connotarci nel mondo”.

Il portale Spirits.com.pl e la rivista Aqua Vitae hanno decretato i vincitori della terza edizione del Concorso Internazionale Spirits, volto a selezionare i migliori distillati 2016 e a valutarne il livello qualitativo e l’innovatività. La giuria del concorso, composta da giornalisti specializzati del settore spirits, ha valutato complessivamente 2.184 distillati, provenienti da 82 paesi e suddivisi nelle 26 categorie previste dal regolamento..

I riconoscimenti sono stati assegnati osservando severi criteri di esame: Medaglia D’Oro ai distillati che abbiano ottenuto un punteggio di almeno 98/100 – Medaglia D’Argento per i distillati che abbiano ottenuto un punteggio di almeno 96/100.

Per la categoria “Marc/grappa roku”, sezione che raggruppa le migliori Grappe IG (Identità Geografica) e i migliori Liquori di vinacce provenienti da diversi Paesi. I prodotti selezionati sono stati complessivamente 112 dei quali 59 costituiti da grappe IG. La Grappa Torba Nera 12 anni della Distilleria Castagner, i cui campioni sono stati selezionati in occasione dello scorso Prowein2016, si è vista quindi assegnare il titolo di Miglior Grappa 2016 essendo stata ritenuta, unica tra tutte le grappe in concorso, meritevole di Medaglia d’Oro.

La distilleria Acquavite spa nasce con i tre soci Roberto Castagner, Vittore Castagner e Bernardo Piazza. Dopo quindici anni si è affermata come una delle prime cinque aziende in Italia per fatturato grappa e sicuramente è considerata un’azienda all’avanguardia nel settore. È una vera start up di questo mondo, considerando che le altre aziende hanno una storia di 100 o 200 anni alle spalle. Partire per ultimi può essere quindi lo stimolo in più per trovare nuovi spazi di mercato. La Roberto Castagner Acquavite oggi è diventata un brand apprezzato e affermato in Italia e nel mondo come simbolo dell’Italian Spirit di qualità.

Visnà di Vazzola, 22 febbraio 2017