Salvatore Calabrese, mixologist di fama mondiale conosciuto come “The Maestro”, ha miscelato 300 anni di storia presso il Camparino in Galleria in occasione della #NegroniWeek, dando vita al Negroni più antico del mondo

2015_05_04 Mcm CamparinoCalabrese_Preview-30

Promossa da Campari e Imbibe Magazine, #NegroniWeek è un progetto globale che, dal 1 al 7 giugno, vede protagonisti bar e ristoranti di tutto il mondo che, in onore dell’iconico cocktail, doneranno a un’organizzazione benefica a loro scelta una parte degli incassi della settimana legati alle vendite del Negroni (negroniweek.com).

Per l’occasione, Salvatore Calabrese ha voluto entrare nella storia, ricreando l’inconfondibile ricetta composta da 1 parte di Campari, 1 parte di vermouth rosso e 1 parte di gin, usando rispettivamente una bottiglia di Campari e una di vermouth rosso Cinzano del 1920, e una bottiglia di gin del 1908.

2015_05_04 Mcm CamparinoCalabrese_Preview-52

I più grandi esperti del mondo della mixology, gli amanti del Negroni e gli amici di Campari e del Maestro presenti all’evento hanno apprezzato con entusiasmo il risultato finale festeggiando con un brindisi davvero uncico questo memorabile evento.

Per ricordare questo momento, inoltre, The Maestro ha scelto di conservare parte del liquido miscelato in tre differenti bottigliette, che saranno destinate rispettivamente al suo archivio personale, alla Galleria Campari di Sesto San Giovanni e a un’asta benefica, quest’ultima a completamento del nobile scopo della #NegroniWeek.
Salvatore Calabrese spiega “Il Camparino, storico locale che, aperto da Davide Campari nel 1915, celebra quest’anno 100 anni di attività, ha rappresentato il luogo ideale per utilizzare queste rare bottiglie e realizzare il più antico Negroni del mondo, poiché il Negroni non esisterebbe senza Campari! La #NegroniWeek rappresenta invece l’occasione perfetta.”.

2015_05_04 Mcm CamparinoCalabrese_Preview-54

“Sono entusiasta e onorato di questa opportunità – prosegue Salvatore Calabrese – e spero che il Negroni più antico del mondo possa entrare a far parte della drink list del mio locale, The Playboy Club, a Londra. Io e il mio staff siamo convinti che il Negroni sia estremamente elegante nella sua semplicità e, per questo, non deve essere shakerato, ma semplicemente preparato prestando la massima fedeltà alla sua originale ricetta…salute!”.

Per seguire Salvatore Calabrese su Twitter: @CocktailMaestro

#milanwelcomes
www.campari.it
https://www.facebook.com/CampariItalia
www.campari.com

Campari
Campari è un classico contemporaneo e carismatico. La ricetta, rimasta invariata, nasce a Novara nel 1860 ed è la base di alcuni dei cocktail più famosi in tutto il mondo. Campari è un aperitivo alcolico ottenuto dall’infusione di erbe amaricanti, piante aromatiche e frutta in alcool e acqua. Con il suo colore rosso acceso, l’intenso aroma e il sapore unico, Campari è sempre stato il simbolo di fascino e piacere, che apre le porte a un’esperienza affascinante. Sono questi i valori che hanno reso il marchio Campari famoso in tutto il mondo come icona di stile ed eccellenza italiana.

Negroni Week
Nel 2013, Imbibe Magazine lancia negli Stati Uniti la Negroni Week, una settimana che, a scopo benefico, celebra uno dei più grandi cocktail al mondo. Nel 2015, Imbibe ha collaborato con Campari per diffondere la Negroni Week su scala globale. Dal 1° al 7 Giugno, molti bar e ristoranti del mondo doneranno una parte del ricavato di ciascun Negroni venduto a un’organizzazione benefica a loro scelta. Per maggiori informazioni, anche relative alla lista dei bar partecipanti e agli eventi in programma, consultare il sito negroniweek.com e seguire l’hashtag #NegroniWeek.

Davide Campari-Milano S.p.A., con le sue controllate (‘Gruppo Campari’), è uno dei maggiori player a livello globale nel settore del beverage. E’ presente in oltre 190 paesi del mondo con posizioni di primo piano in Europa e nelle Americhe. Il Gruppo, fondato nel 1860, è il sesto per importanza nell’industria degli spirit di marca. Il portafoglio conta oltre 50 marchi e si estende dal core business degli spirit a wine e soft drink. I marchi riconosciuti a livello internazionale includono Aperol, Appleton Estate, Campari, Cinzano, SKYY e Wild Turkey. Con sede principale in Italia, a Sesto San Giovanni, Campari conta 16 impianti produttivi e 3 aziende vinicole in tutto il mondo, e una rete distributiva propria in 19 paesi. Il Gruppo impiega circa 4.000 persone. Le azioni della capogruppo Davide Campari-Milano S.p.A. (Reuters CPRI.MI – Bloomberg CPR IM) sono quotate al Mercato Telematico di Borsa Italiana dal 2001.

Per maggiori informazioni: http://www.camparigroup.com/it . Bevete responsabilmente

Imbibe – è la guida definitive alla cultura del beverage. In ogni numero della rivista, premiata da James Beard e su imbibemagazine.com, troverete i migliori posti dove bere un drink, ricette e approfondimenti- tutto ciò che c’è da sapere sulla gente, sui posti e sui sapori dei drink. Imbibe pubblica anche libri sui cocktail e produce eventi a tema mixology come la Negroni Week.

Milano, 5 giugno 2015