TENNENT'S POS DEVISE ¥

Lo storico e famoso birrificio scozzese Wellpark Brewery di Glasgow, con alle spalle più di 400 anni di produzione, insieme all’importatore per l’Italia Interbrau ha presentato oggi la nuovissima Tennent’s 1885 Lager Gluten Free.
Si tratta della prima birra senza glutine prodotta dalla Casa Scozzese che viene realizzata secondo i tradizionali metodi di produzione brassicola ma risulta adatta ad un’alimentazione gluten free grazie al particolare processo di eliminazione del glutine in fase di fermentazione.

L’incontro si è tenuto nella prestigiosa cornice dell’Hotel Barcelò di Milano, a due passi dalla nuovissima area Expo, dove per l’occasione sono intervenuti Andrea Pozzi General Manager di C&C, Sandro Vecchiato, General Manager di Interbrau Spa, lo Chef gluten free Marcello Ferrarini e il Dott. Carlo Cipolla, direttore Divisione Cardiologia presso lo IEO di Milano, tutto sotto l’attenta gestione del noto anchorman televisivo Alessandro Cecchi Paone.
La presentazione è stata infatti lo spunto per un dibattito a tutto tondo sulla celiachia, fenomeno che registra anche nel nostro Paese una costante quanto preoccupante crescita. In Italia il numero stimato di celiaci è oltre i 600.000 e le diagnosi di intolleranze al glutine aumentano del 10% all’anno: si valuta che oggi una persona su 100 lo sia.

Tennents Glutan Free 330ml 3D

“Tennent’s Authentic Export e Interbrau hanno lavorato pensando proprio a loro” ha spiegato Andrea Pozzi, “la nuova Tennent’s 1885 Lager Gluten Free è un prodotto senza glutine ed è un prodotto che mantiene la bontà tipica della nostra birra. Accontenta e soddisfa senza imporre fastidiose rinunce. Per rendere contenti tutti, intolleranti o no.”
La scelta di investire in questo prodotto e nel panorama gluten free conferma quanto Tennent’s sia aperta alle nuove sfide, attenta al consumatore – studiato e ascoltato – e scrupolosa verso il mercato e le nuove richieste da questo provenienti. Anche per Interbrau questa novità significa andare incontro al proprio target ampliando la già vasta e importante offerta proposta. “Era da tempo che cercavamo un prodotto gluten free che potesse rappresentare una valida alternativa in termini di gusto” ha spiegato Vecchiato “e solo in questa nuova Tennent’s abbiamo trovato la giusta qualità che permette ai consumatori di potersi bere una birra buona, anche a chi è costretto ad una alimentazione gluten free”.
La nuova birra si distingue infatti per un sapore lievemente dolce di malto e un carattere deciso, ben equilibrato. Autentica Scottish Lager è piacevolmente corposa, chiara e fresca, lascia sul palato un finale pulito e luppolato.
Si tratta di un prodotto di altissimo livello riconosciuto in tutto il mondo: proprio oggi Tennent’s 1885 Lager Gluten Free ha vinto la Medaglia d’Oro al world beer championships 2014 di Chicago ottenendo un eccezionale punteggio di 93 su 100.

LA CAMPAGNA
La TENNENT’S 1885 LAGER GLUTEN FREE è uno dei soggetti della campagna online e off- line della gamma Tennents Authentic export. La campagna di comunicazione prevede un mix di piattaforme media e progetti speciali, tra cui la presenza nel canale televisivo “Gambero Rosso”, una pianificazione sui maggiori magazine dedicati al trade e una cam- pagna web si avvarrà di una logica di Real Time Bidding per presidiare i siti e i portali più in linea con il target peculiare della nuova birra e comunicarne le caratteristiche uniche sul mercato.
Altre attività saranno invece mirate a presidiare i singoli territori con degustazioni, show cooking e presenze all’interno di fiere del settore.