Il 30 e 31 Maggio Vino, Street Food e percorsi ad hoc anche per bambini 

Cantine Aperte da Torgiano a Montefalco. Da Lungarotti l’appuntamento più amato dagli enoturisti organizzato in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino – in programma sabato 30 e domenica 31 maggio – si trasforma in un viaggio di 48 ore alla scoperta delle eccellenze dell’Umbria, con appuntamenti diversificati per grandi e piccoli.

Cantine Aperte Lungarotti

A Torgiano, sabato 30 maggio (dalle 10.00 alle 18.00 e su prenotazione), oltre alle degustazioni all’enoteca della cantina e all’Osteria del Museo, sarà possibile conoscere la storia millenaria dei due prodotti simbolo della civiltà mediterranea, il vino e l’olio. Il Museo del Vino e il Museo dell’Olivo e dell’Olio, infatti, saranno aperti con ingresso ridotto (4,00 euro).

Quest’ultimo, inoltre, sarà la sede del convegno “Umbria, terra di vino e olio: percorsi, esperienze, identità” (ore 16.00) organizzato dal Movimento Turismo del Vino Umbria in collaborazione con l’Università di Perugia, mentre dalle 20.00 e per tutta la notte i bambini tra i 6 e i 10 anni potranno divertirsi “Sognando al Museo”, con giochi e animazioni didattiche coordinate in collaborazione con POST, Perugia Officina Scienza e Tecnologia. In contemporanea i più grandi potranno andare “A tavola con il vignaiolo” e assaporare la gastronomia umbra abbinata alle etichette Lungarotti (presso L’U Winebar).

Il 31 maggio Cantine Aperte da Lungarotti entrerà nel vivo con il Wine Safari tra i vigneti del Rubesco e il Lungarotti Wine Express, il trenino che dalla cantina arriverà fino al centro del borgo di Torgiano per fare tappa al Wine Resort Le Tre Vaselle, al negozio di artigianato locale ‘La Spola’ e al Museo del Vino dove, alle 15.00, si terrà una caccia al tesoro per tutta la famiglia.

cantine aperte

Le degustazioni saranno al centro del programma in cantina che quest’anno debutta in abbinata allo street food 100% umbro. Sempre in cantina spazio anche per i più piccoli che potranno imparare cosa si nasconde dentro al chicco grazie al laboratorio “La vita in un grappolo d’uva”.
Sarà invece all’insegna della degustazione la due giorni firmata Lungarotti nella sua tenuta di Turrita di Montefalco dove sarà possibile anche visitare il vigneto in conversione biologica.

Info:
Cantine Lungarotti
Tel. 075 9886649 – www.lungarotti.it; welcome@lungarotti.it

Torgiano (PG), 19 maggio 2015