A Montefalco viaggio in cantina con l’elfo di natale. A Torgiano i tappi di sughero si trasformano in decorazioni natalizie

Cantine Aperte a Natale per tutta la famiglia a Torgiano e Montefalco. Da Lungarotti, infatti, l’appuntamento promosso dal Movimento Turismo del Vino e in programma domenica 11 dicembre in tutta Italia, riunirà grandi e piccoli tra decorazioni natalizie handmade realizzate con i tappi di sughero, lettura di favole davanti al camino e brindisi augurale per gli adulti.

untitled1A Turrita di Montefalco, un elfo di Natale guiderà i piccoli visitatori alla scoperta dei segreti della cantina Lungarotti e della grotta sotterranea che custodisce le botti. Il viaggio proseguirà poi davanti al fuoco per la merenda che sarà accompagnata dalla lettura di favole, filastrocche e storie tipicamente natalizie, mentre gli adulti potranno brindare alla festività in un clima magico, degustando il cioccolato crudo di Be Well e i formaggi di Fattoria Angelucci (12,00 euro a famiglia).

Per i bambini provetti artisti l’appuntamento è invece alla cantina di Torgiano per un corso di decorazioni natalizie con i tappi di sughero e un’esposizione dei prodotti artigianali di Arte Legno di Spello, realizzati in legno di olivo. In programma inoltre un light lunch di stagione firmato dalla chef Catia Ciofo (euro 20,00 a persona su prenotazione), che prevede anche piatti vegetariani e vegani, e una visita alla cantina (ore 15.30). In occasione di Cantine Aperte a Natale è prevista l’apertura straordinaria con ingresso ridotto al Museo del Vino di Torgiano (euro 5,00 a persona). Nella vicina Osteria del Museo sarà possibile degustare un calice di vino offerto dall’azienda umbra per gli auguri di Natale.

Cantine Aperte a Natale, 11 dicembre, Cantina Torgiano: dalle 11.00 alle 18.00. Per info e prenotazioni: Tel. 075.9886649 – enoteca@lungarotti.it Viale Giorgio Lungarotti 2, Torgiano (Pg).

Cantina Turrita di Montefalco: dalle 11.00 alle 18.00. Per info e prenotazioni: Tel. 0742.378868 – montefalco@lungarotti.it Loc. Turrita, via del Boschetto 1, Montefalco (Pg).

Torgiano – PG, 7 dicembre 2016