Oltre 100 i mini pacchetti offerti dalle Aziende aderenti a MTV  

Nel Lazio, ad Aprilia, Cantine Aperte in Vendemmia apre alle visite guidate a vigneti, cantine e barricaie; in Piemonte – tra le colline del Monferrato – il programma per questo week end è fatto anche di passeggiate nelle antiche abitazioni scavate nella roccia; in Sicilia, a Gibellina, il racconto della raccolta dell’uva passa dalla vigna alla cantina attraverso i musei, a partire dal neonato ‘Barriques Museum’. Sono un centinaio le aziende aderenti al Movimento Turismo del Vino (Mtv) che aprono le proprie porte in occasione della vendemmia 2015, prevista ottima e abbondante per tutto settembre. “Questo è un mese fondamentale per chi fa il vino – ha detto il presidente nazionale Mtv, Carlo Giovanni Pietrasanta – ed è tradizionalmente difficile riuscire a organizzare allo stesso tempo vendemmia e ospitalità.

MTV

Mai come quest’anno, però, a Cantine Aperte in Vendemmia l’abbinamento sembra così sentito sia nella quantità che nella qualità delle offerte messe in campo su quasi tutto il territorio nazionale”.

È così che in Abruzzo si organizza, il 6 settembre, ‘Il Cammino dei Vignandanti’, una passeggiata esperienziale con 7 soste didattiche tra Ortona e Caldari, mentre già da domani sera, 4 settembre, il Quartetto Saxofollia inaugura a Modena la festa preferita di chi fa il vino e di chi lo beve con un concerto tra le botti (ingresso libero). Una passione, quella dell’Emilia Romagna per Cantine Aperte in Vendemmia, che coinvolge tutte le sue province tra concerti, visite, degustazioni e cultura. E che non manca ovviamente nelle campagne venete, toscane e umbre, con la pigiatura dell’uva per i bambini e gli abbinamenti cibo-vino organizzati da Montalcino al trevigiano, oppure con le passeggiate naturalistiche e la raccolta dell’uva a Torgiano e Montefalco.

E se in Lombardia le numerose aziende aderenti all’iniziativa hanno puntato molto sui fine settimana (13, 20 e 27 settembre) formato famiglia – con l’uva e la voglia di campagna che chiamano a raccolta per le tante esperienze multisensoriali – le terre pugliesi propongono anche eventi-degustazione pensati per la stampa specializzata italiana ed estera. Chiude la Campania, dove dall’Irpinia al Vesuvio, dal Sannio Beneventano alle vigne metropolitane di Napoli la festa è prevista per l’ultimo fine settimana del mese. Per info e programmi: www.movimentoturismovino.it.

Cantine Aperte in Vendemmia è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

Tra gli sponsor e partner del Movimento Turismo del Vino: Vinitaly (co-partner in immagine), VDGLASS, Holinix, Wine Mobile, Campagna di promozione del sughero Intercork II.

Partner Tecnico: Emozione3

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Montalcino, 3 settembre 2015