Tra le novità 2016, il nuovo stand collettivo, la presenza di 91 etichette MTV nei ristornati ufficiali di Vinitaly e la partecipazione a Vinitaly and the City

Il Movimento Turismo del Vino sarà protagonista della 50^ edizione di Vinitaly, in programma a Verona dal 10 al 13 aprile, con oltre 100 metri quadrati di stand collettivo (Pad. 3 C8/D8), un punto d’incontro con area degustazione e postazioni dedicate a associazioni regionali, cantine associate e sponsor.

La stretta collaborazione con Veronafiere farà sì che la carta dei vini dei ristoranti ufficiali sarà riservata ai vini prodotti dalle aziende socie MTV. Degustazioni e promozione del territorio saranno anche al centro della presenza MTV a Vinitaly and the City, il fuori salone in città (stand B11, Piazza dei Signori).

MTV “Ci presentiamo quest’anno al Vinitaly – ha detto Carlo Pietrasanta, presidente del Movimento Turismo del Vino – con un piglio diverso e con un denso programma di iniziative che vedrà protagoniste le associazioni regionali sia nel nuovo spazio espositivo, dove per la prima volta si potranno degustare le nostre etichette in fiera, sia nel fuori salone a Piazza dei Signori. Un cambio di passo per ribadire il nostro impegno sul fronte della promozione dell’enoturismo in Italia che, con i suoi 2,5 miliardi di euro di fatturato e 13 milioni di arrivi in cantina, rappresenta un comparto chiave per l’economia italiana”.

I numeri di MTV a Vinitaly 2016 – Oltre 400 cantine socie presenti a Vinitaly e 21 tra incontri e presentazioni nello stand collettivo, 34 aziende protagoniste al tasting di OperaWine, 91 etichette nelle carte dei vini dei ristornati ufficiali di Vinitaly e più di 40 quelle in degustazione nel fuori salone Vinitaly and the City a Piazza dei Signori.

Vinitaly and the City (8-11 aprile) – Quattro le serate di degustazioni dedicate ai wine lover, arricchite dal tasting guidato “MTV: un vino, un volto, un territorio” con i vini di Valle d’Aosta, Veneto, Sardegna, Calabria, Campania, Puglia e Lazio (10 aprile ore 18:30; Loggia Antica di Piazza dei Signori).

Tra gli appuntamenti in fiera, la presentazione dell’edizione 2016 di Calici di Stelle, (11 aprile ore 16:00, Pad. 3C8/D8). Info, Scarica il programma completo di MTV a Vinitaly.

Partner tecnici nazionali: Cifo, Image Line, Rastal, Rilegno, Emozione3.

Partner per Cantine Aperte e Vinitaly: Casa Modena, Morato Pane, Consulenza Agricola.
Main partner: AIRC, Intesa Sanpaolo, Mercato Metropolitano.
Partner tecnici per Vinitaly 2016: Pultex, Nardi, Caso.

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera oltre 900 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Montalcino, 4 aprile 2016