My Spirits 2016 si era chiuso con un grande riscontro in termini di adesioni e di soddisfazione. Per questo, a un anno dalla prima edizione, Partesa ha organizzato un ciclo di eventi interamente dedicati al mondo degli Spirits, una delle espressioni più alte della tradizione e degli antichi rituali legati alla preparazione e alla miscelazione. My Spirits di Partesa è dedicato agli addetti ai lavori e a tutti gli appassionati del mondo dell’Ho.Re.Ca.

Il primo dei tre appuntamenti con My Spirits, nel 2017, sarà a Roma, lunedì 2 ottobre, dalle 14:00 alle 21:00, alle Officine Farneto. In questa location suggestiva, formazione e momenti di intrattenimento si alterneranno per fare il punto su uno dei temi più di tendenza degli ultimi mesi.

Durante gli appuntamenti, i gestori e i barman della zona avranno la possibilità di conoscere e degustare (responsabilmente) l’assortimento premium Partesa, avere una panoramica completa sulle ultime tendenze di mercato, confrontandosi con i fornitori presenti alla manifestazione, e approfondire la conoscenza di una o più tipologie di spirits partecipando ai seminari organizzati.

Per l’evento verranno allestite 10 isole tematiche dedicate a gin, whisky, rhum, wodka&white, infusi, grappe e distillati,

aperitivi e vermouth, basi mix, soft mix e attrezzature: quasi 500 prodotti in degustazione suddivisi per tipologie, su 80 postazioni. I partner selezionati da Partesa presenteranno le proprie referenze per ogni tipologia, di cui verranno illustrati i metodi di lavorazione, l’analisi organolettica e i criteri di qualità, comparando e spiegando le caratteristiche dei diversi spirits per identificare, in base alle diverse esigenze, il prodotto più adatto. Ampio spazio verrà riservato anche alla Mixology con un momento dedicato all’arte della miscelazione, in cui barman proporranno una selezione di cocktail in grado di valorizzare al massimo la ricca selezione di spirits e il sapore della tradizione che racchiudono. Uno dei momenti di maggiori richiamo sarà l’exhibition flair dei barman della Scuola di Jerry Thomas Speakeasy per la preparazione della michelada, la tipica bevanda alcolica messicana a base di birra, lime e spezie.

Gin, vermouth e miscelazione futurista: questi sono i tre seminari realizzati in collaborazione con Fulvio Piccinino, sommelier AIS e Barman Aibes, docente di corsi su Distillazione e Spirits in diversi master dell’Università di Scienze Gastronomiche.

Le prossime tappe di My Spirits si terranno lunedì 30 ottobre, a Palazzo Albergati, nel comune di Zola Predosa, in provincia di Bologna e l’ultimo incontro, è programmato per lunedì 27 novembre presso lo spazio Talent Garden di Milano. Un evento in tre tappe per soddisfare la crescente richiesta di formazione da parte dei clienti e partner Partesa.

Agenda: Seminari –  A cura di Fulvio Piccinino:

15:00 –15:45 Focus Gin

16:30 –17:15 Focus Vermouth

18:00 –19:00 Focus Miscelazione Futurista

Partesa è una società specializzata nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca. Con 28 anni d’esperienza e 40.000 clienti, Partesa ha raggiunto la massima capillarità distributiva, un attento portfolio di prodotti di qualità, servizi personalizzati e una grande solidità logistica. Un’azienda in movimento che cresce con le esigenze del mercato, in grado di offrire un’innovativa politica commerciale con un’immagine distintiva e unica.  La struttura, che impiega circa 1.000 persone, conta 47 depositi e un’ampia flotta di veicoli; fornisce un valido supporto tecnico e commerciale nello sviluppo di attività di marketing, acquisti, logistica, risorse umane, formazione e amministrazione.