Un viaggio alla scoperta delle cantine che rendono grande l’enologia italiana in Cantina Partesa. Monchiero Carbone: dal cuore del Roero alle principali guide italiane

Le cantine italiane che producono vini di qualità sono numerose e rappresentano un patrimonio importante. Spesso però, queste eccellenze non riescono a raggiungere il pubblico di estimatori che meriterebbero a causa di una distribuzione confinata entro i territori d’origine. Dal 1998, Partesa, il network distributivo del Gruppo HEINEKEN Italia, porta avanti il progetto “Partesa per il Vino” con il quale affianca le aziende vinicole rappresentative di un’eccellenza in un percorso di valorizzazione delle proprie unicità e di crescita nel mercato nazionale. Compito dei professionisti Partesa è selezionare le etichette più interessanti del panorama nazionale per formare un portfolio ampio, vario e ricco di vini ricercati e di alta qualità, che escono dai circuiti classici della cultura vinicola.

untitled3Questo lungo lavoro di consulenza e affiancamento alle cantine ha portato, negli anni, significativi riconoscimenti da parte delle più importanti guide italiane per i vini selezionati e distribuiti da Partesa (40 cantine in esclusiva). Uno dei casi emblematici del successo di questa collaborazione è Monchiero Carbone, una delle prime cantine coinvolte da Partesa nel progetto vino. La sua storia, le cui radici affondano nei primi del ‘900, ha inizio a Canale, nel cuore del Roero, nel 1987, anno in cui viene acquistata la grande cascina di via S. Stefano Roero.

Oggi l’eredità di famiglia è stata raccolta con passione e determinazione da Francesco e Lucrezia Monchiero che stanno dando nuovo impulso alla produzione. La tenuta è cresciuta negli anni, con l’acquisizione di nuovi terreni selezionati per garantire una grande qualità ai vini.

L’incontro di Monchiero Carbone con Partesa, avvenuto nel 1998, è nato dall’esigenza di far conoscere le etichette in produzione a un pubblico di intenditori, al di fuori dai confini piemontesi. Un percorso di grande successo che ha portato la produzione da 20mila bottiglie, nel 1998, a volumi che oggi si aggirano intorno alle 110mila unità/anno, distribuite capillarmente in tutto il territorio nazionale. Per fare questo, Partesa ha messo a disposizione il proprio know-how in un percorso condiviso di valorizzazione del prodotto e potenziamento commerciale. Al centro, la qualità del servizio, la formazione, ma anche la sensibilità di comprendere le potenzialità di vini particolari e le loro possibilità di crescita.

untitled2I vini Monchiero Carbone stanno ottenendo importanti riconoscimenti dalle principali guide italiane. La Guida de L’Espresso ha selezionato il Roero Arneis DOCG “Cecu d’la biunda” 2015 tra i migliori 50 vini italiani per il rapporto qualità prezzo. Il Roero Riserva Printi 2012 è stato valutato per la nona volta tra i migliori vini d’Italia secondo la Guida Gambero Rosso, aggiudicandosi i prestigiosi Tre Bicchieri. Inoltre quattro vini sono stati selezionati sulla guida di Daniele Cernilli con punteggi oltre i 90 punti: Roero Printi Riserva 2012, Roero Srü 2013, Roero Arneis Cecu d’la Biunda 2015, Barbera d’Alba Mombirone 2013.

«La mia famiglia ha una passione innata per il vino. Già nei primi del ‘900 i miei bisnonni coltivavano dei vitigni autoctoni, il barbera in primis, ma si trattava di una produzione limitata, per sé e pochi amici. Nel tempo, con i miei genitori, abbiamo messo a sistema le competenze tramandate di generazione in generazione con la professionalità di consulenti che hanno saputo accompagnarci nel salto di qualità. Partesa su tutti che ha permesso alla nostra Cantina di essere conosciuta ben oltre i confini del Roero» – afferma Francesco Monchiero.

Riccardo Giuliani, Amministratore Delegato di Partesa: «Partesa per il Vino rappresenta un grande progetto che si nutre delle sinergie con le cantine che distribuiamo in esclusiva. Grazie al lavoro di squadra, siamo in grado di fornire un servizio di qualità, che valorizza appieno le eccellenze italiane e i territori in cui sono calate. A monte, la capacità di saper leggere e capire le diverse realtà, accrescendo il potenziale di ciascuna azienda e facendola emergere in un mercato altamente competitivo. Monchiero Carbone è un esempio fattivo della solidità e dell’efficacia di questo progetto che coniuga business e valorizzazione territoriale ».

Rispetto della tradizione, difesa e valorizzazione delle peculiarità territoriali: questi sono i valori condivisi da Partesa e Monchiero Carbone, che hanno portato una piccola realtà fortemente ancorata al territorio a raggiungere nuovi traguardi e a conquistare nuove fette di mercato.

untitled1Partesa è il network distributivo del Gruppo HEINEKEN Italia specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca. Con più di 25 anni d’esperienza e 40.000 clienti, Partesa ha raggiunto la massima capillarità distributiva, un attento portfolio di prodotti di qualità, servizi personalizzati e una grande solidità logistica. Un’azienda in movimento che cresce con le esigenze del mercato, in grado di offrire un’innovativa politica commerciale con un’immagine distintiva e unica. La struttura, che impiega circa 1.000 persone, conta 46 depositi e un’ampia flotta di veicoli; è in grado di offrire un valido supporto tecnico e commerciale nello sviluppo di attività di marketing, acquisti, logistica, risorse umane, formazione e amministrazione. Nel mondo Partesa, la categoria Birra rappresenta il 35%, il cui 70% è costituito a sua volta da birre del Gruppo. Il vino rappresenta oggi una parte importante del fatturato e si attesta intorno al 15%. Per ulteriori informazioni

PARTESA PER IL VINO Nel 1998 Partesa dà il via ad un progetto assolutamente all’avanguardia per la distribuzione Ho.Re.Ca.: coniugare la forza operativa di un distributore di beverage, con la volontà di gestire e proporre un assortimento di vini di qualità. In netto anticipo sui tempi, Partesa, anno dopo anno, è riuscita a maturare un’esperienza diversa da qualsiasi altra azienda del settore.

I cardini di questo nuovo approccio al mercato sono: un rapporto diretto di partnership con i produttori, un portfolio con vini ricercati e di qualità sia nazionali sia stranieri, grazie anche a importazioni esclusive e un team di specialisti composto dagli esperti del mondo vino, veri appassionati e intenditori, capaci di fornire consulenze mirate insieme a un servizio personalizzato per il cliente del canale Ho.Re.Ca. In questi anni, il progetto Partesa per il Vino si è guadagnato credibilità e fiducia sul mercato da parte di partner e gestori e vanta una significativa riconoscibilità a livello nazionale. I premi ricevuti dalle più importanti guide italiane sui vini selezionati e distribuiti ne testimoniano il successo.

Milano, 25 ottobre 2016