Scopo benefico “Bolgherivs Riparbella” guidata da Luca Gardini

 

Sabato 1 Ottobre-alle ore 16.30 alla Quinta Edizione Bottiglie Aperte- Palazzo delle Stelline-Corso Magenta 61-MILANO).Il ricavato della Masterclass, sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Cavalieri di Malta, per sostenere le popolazioni terremotate del 24 agosto 2016. Tenuta Prima Pietra, la proprietà di Massimo Ferragamo nell’Alta Maremma acquistata nel 2002, partecipa con Prima Pietra IGT 2012 alla Masterclass guidata da Luca Gardini dal titolo “Bolgheri vs Riparbella “, che avrà luogo Sabato 1 Ottobre 2016 alle ore 16.30 alla Quinta Edizione Bottiglie Aperte.

untitledPrima Pietra IGT 2012 sarà in degustazione insieme a: Caiarossa IGT 2012, Duemani Costa Toscana Rosso IGP 2012, Argentiera Bolgheri Superiore DOC 2013, Grattamacco Bolgheri Rosso Superiore DOC 2013 e Millepassi Bolgheri Rosso Superiore DOC 2013 Donna Olimpia 1898. Tutto il ricavato della Masterclass verrà devoluto a favore dell’Associazione Cavalieri di Malta, per le vittime del terremoto avvenuto lo scorso 24 agosto nel Centro Italia.
Prezzo Masterclass: 40,00 €.

Per prenotazioni è possibile inviare una mail  o accreditarsi in loco. La Degustazione ha luogo all’interno della cornice di Bottiglie Aperte, definito il più grande wine show vitivinicolo di Milano, che dall’1 al 3 ottobre occuperà le sale di Palazzo delle Stelline con oltre 100 cantine e più di 700 etichette da degustare durante tutti i 3 giorni di evento.

Prima Pietra IGT 2012 Proveniente dai vigneti situati a Riparbella, Prima Pietra è Struttura ed Eleganza, frutto delle grandi potenzialità del suo territorio. Al naso risulta ampio e persistente con note di frutti a bacca rossa ben amalgamate a delicate note speziate. In bocca è complesso, di grande ricchezza estrattiva, ricco in tannini morbidi, spessi e vellutati. Il germogliamento è avvenuto in modo regolare dopo mesi invernali più rigidi della media. Gli ultimi mesi estivi sono stati caldi e asciutti, con una conseguente limitata crescita degli acini e una bassa produzione per ceppo. La qualità è stata invece ottima: buona acidità e, soprattutto, tannino di alta qualità. La vendemmia è iniziata e terminata con 10 giorni di anticipo rispetto alla media.

untitled1Tenuta Prima Pietra: Proprietà di Massimo e Chiara Ferragamo dal 2002, il vigneto (circa 11 ettari) si trova a Riparbella, nell’Alta Maremma lungo la costa Toscana. La vigna è rivolta verso il Tirreno ad un’altitudine di 450 metri. Vento e brezze marine costanti garantiscono ottime escursioni termiche, determinanti per i profumi e per una maturazione lenta, che dona equilibrio ed eleganza al vino. Il terreno roccioso e ferroso garantisce vini di superba struttura, splendidamente bilanciati e con una integrità senza tempo. Tenuta Prima Pietra è un posto unico, dalla rara bellezza, qui Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, trovano il terroir ideale per dare origine a due grandi vini: Prima Pietra e Dainero (Merlot in purezza). Tenuta Prima Pietra è una delle due proprietà di Massimo Ferragamo: nel 2003 infatti ha acquistato Castiglion del Bosco, a Montalcino, nel cuore della Val d’Orcia, dove si producono grandi vini Brunello di Montalcino.

Riparbella, settembre 2016