L’Azienda sarda Poderi Parpinello ha ottenuto molti riconoscimenti nel corso del 2016. Può infatti annoverare:

 

– Cinque Medaglie d’Argento (WSA, IWC, IWSC, IWSC, Mundus Vini);

– Una Medaglia di Bronzo (Decanter WWA);

– Un Titolo “5 Star Wine”, al Vinitaly;

– Un punteggio di 92/100 da parte di Andrew Jefford (Decanter).

Euntitled1ra l’anno 1964 quando Giampaolo Parpinello si trasferì dal Veneto in Sardegna per mettere in pratica quanto appreso alla Scuola Enologica di Conegliano. Dopo una lunga esperienza come consulente, ha deciso di mettersi in proprio, creando insieme al figlio Paolo e alla famiglia un’Azienda che oggi rappresenta una delle realtà più significative dell’area algherese. Grazie al vocatissimo terroir e a una grande esperienza sia agronomica sia enologica, la produzione ha già raggiunto notevolissimi risultati, con originali interpretazioni delle principali varietà sarde.

L’Azienda Poderi Parpinello si estende su un dolce declivio tra Alghero e Sassari. Il terreno, con la presenza di marne calcaree, conglomerati e arenarie, e una superficie vitata a elevata densità di impianto consentono di ottenere una produzione di eccellenza. Le tecniche colturali adottate sono attente all’innovazione, pur nel rispetto della tradizione e dell’ecosistema del territorio.

I vini dei Poderi Parpinello sono distribuiti in Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz

Luglio 2016