Appuntamento al 27-28-29 ottobre 2018

Un evento siciliano che guarda oltre la Sicilia. La quinta edizione di Taormina Gourmet, la manifestazione organizzata dal giornale on line di enogastronomia Cronache di Gusto, chiude con un bilancio di duemila presenza e dà appuntamento al prossimo anno: 27-28-29 ottobre 2018 per l’edizione numero sei.

Fra i saloni dell’Hotel Hilton di Giardini Naxos hanno trovato spazio 180 cantine, 40 birrifici e altrettante aziende dell’agroalimentare: dai formaggi alle conserve, dai salumi al salmone affumicato. Una superficie espositiva di circa 1.500 metri quadrati dove in tre giorni (da sabato mattina a ieri sera) sono state accolte duemila persone, fra curiosi ed appassionati; ristoratori; rappresentanti del mondo del vino e della gastronomia.

Ma Taormina Gourmet è da assaggiare ma non solo. C’è stato spazio anche per le masterclass e i seminari, per un totale di 50 ore, oltre che per i cooking show: 20 ore dedicate ai piatti preparati da chef rinomati e artigiani d’eccellenza provenienti da tutta Italia.

“L’edizione più soddisfacente di sempre – commenta Fabrizio Carrera, direttore di Cronachedigusto.it e ideatore di Taormina Gourmet -: più giornalisti arrivati da tutto il mondo, circa 80, tante regioni rappresentate, un format vincente che racconta attraverso produttori e protagonisti d’eccezione l’eccellenza a tavola”.

Nell’ambito di Taormina Gourmet premiate anche 31 aziende siciliane con il “Sicilian Wine Awards” e spazio anche ai riconoscimenti per le birre con “Birra di Gusto”. Ad arricchire questa quinta edizione la gara fra chef under 30 del sud Italia e i due press tour in giro per la Sicilia.

Partner Istituzionale: Regione siciliana, assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea; Sicilia Seafood; Comune di Giardini Naxos

Main Sponsor: Intesa San Paolo

Sponsor: Electrolux; Concorzio ricrea; Associazione Puglia in Rosè; Look Out, the wine devolution; Austrian Wine

Partner Tecnici: Riedel; Mangiatorella; Gaja Distribuzione; Ice Cube; Fondazione Italiana Sommelier; Enodoro; Istituto alberghiero Pugliatti di Taormina; Premiati oleifici Barbera; Mulinello; Cannata, la boutique del pane; Pastificio Minardo

In collaborazione con Doctor wine by Daniele Cernilli; Kuaska institute

24 ottobre 2017