Statistiche web
Un Natale magico con i Vini de IL BORRO

Un Natale magico con i Vini de IL BORRO

Polissena Igt Toscana 2015 BIO, intenso e sorprendentemente equilibrato, Petruna Anfora Valdarno di Sopra Doc 2015 BIO, complesso e deciso

Questo Natale regalatevi un’emozione senza tempo con i vini de Il Borro, azienda vitivinicola nel cuore della Toscana di proprietà di Ferruccio Ferragamo, che propone due dei suoi vini più pregiati: Polissena IGT Toscana 2015 BIO (formato Magnum) e Petruna Anfora Valdarno di Sopra DOC 2015 BIO, perfetti da regalare e condividere in occasione delle festività natalizie.

IL BORRO – Polissena 2015 Magnum

POLISSENA IGT BIO TOSCANA 2015

100% Sangiovese

Polissena Igt Toscana, dal colore rosso rubino, al naso si presenta con un profumo intenso, con note di sottobosco e sentori di frutta a bacca rossa. Il sapore è asciutto, di buon corpo, con una piacevole percezione dei tannini. Il Polissena è un atto d’amore verso la toscana, verso uno dei suoi vitigni più caratteristici: il sangiovese. Dona le sensazioni forti di chi ha carattere, sorprendendo però con quel suo inaspettato equilibrio. È il figlio ribelle dal quale assapori inattese, vere emozioni. Coinvolgente ma sempre discreto, mai invadente, nel pieno rispetto di chi beve. Ideale in abbinamento alle specialità toscane di carne, crostini toscani, formaggi stagionati, affettati, primi e secondi a base di selvaggina. Particolarmente consigliato con lepre, cinghiale, chianina (e razze con habitus dolicomorfo) e cinta senese.

Il prezzo medio di vendita al pubblico (formato Magnum) si aggira intorno ai €45

IL BORRO – Petruna 750 cl 2015

PETRUNA ANFORA VALDARNO DI SOPRA DOC BIO 2015

100% sangiovese, vinificato in anfora

Petruna è ottenuto vinificando uve 100% Sangiovese ed utilizzando esclusivamente anfore di terracotta. Nel bicchiere il vino presenta un colore rosso rubino. Al naso è complesso, con note di frutta rossa matura e aromi derivanti dall’affinamento in anfora. Il sapore è deciso con tannini equilibrati e buona acidità. Petruna si abbina perfettamente con i piatti della tradizione toscana a base di carne, ma è ottimo per accompagnare anche zuppe di pane o di legumi. Può essere servito con formaggi stagionati ed erborinati.

Il prezzo medio di vendita al pubblico (formato 0,75 cl) si aggira intorno ai €48

La Tenuta Il Borro, azienda vitivinicola di proprietà di Ferruccio Ferragamo in cui sono impegnati il figlio Salvatore Ferragamo (oggi AD de Il Borro) e la figlia Vittoria (responsabile della produzione biologica e dei progetti speciali), si estende su una superficie di settecento ettari immersi nel cuore della Toscana, nel bacino del Valdarno Superiore. Di questi: 45 sono di vigneti, 40 di oliveti, 180 destinati a foraggi e seminativi, 1 ettaro ad ortaggi biologici e i restanti lasciati a silvi cultura. I 45 ettari di vigneti, situati tra i 300 e i 500 metri s.l.m., godono di condizioni pedoclimatiche uniche che permettono di dar vita a vini di qualità. Vitigni autoctoni, come il Sangiovese, ma anche vitigni della “tradizione toscana”, come il Merlot, il Cabernet Sauvignon ed il Petit Verdot, oggi convivono insieme, adattandosi al meglio alla variabilità dei terreni. La produzione annua totale è di 180.000 bottiglie e si suddivide nelle seguenti etichette: Bolle di Borro Rosé Metodo Classico(100% Sangiovese), Il Borro Igt Toscana (50% Merlot, 35% Cabernet, 10% Syrah, 5% Petit Verdot), Alessandro dal Borro Igt Toscana (100% Syrah), Polissena Igt Toscana (100% Sangiovese), Pian di Nova Igt Toscana (75% Syrah, 25% Sangiovese), Lamelle Igt Toscana (100% Chardonnay), Occhio di Pernice Vinsanto del Chianti (100% Sangiovese), e i vini biologici: Borrigiano Valdarno di Sopra Doc (35% Syrah, 40% Merlot, 25% Sangiovese), Petruna (100% Sangiovese), Rosé del Borro Igt Toscana Biologico (100% Sangiovese).

S. Giustino Valdarno (AR), dicembre 2017

Vuoi pubblicare la tua azienda su IndexWine?

Registrati su indexwine.it e procedi alla pubblicazione!

Inserisci Azienda