OBIETTIVO CONVEGNO BUSINESS STRATEGIES CON MIPAAF, PARLAMENTO EUROPEO E ATTORI FILIERA
LA PROMOZIONE VERSO IL 2020 – Giovedì 4 Dicembre 2014 alle ore 13:15 – Wine to Wine, Verona Fiere – Centro congressi Palaexpo – Viale del Lavoro, 8 – Verona

Unknown

Fari puntati sull’Ocm Vino Promozione, in un convegno organizzato da Business Strategies con la partecipazione del Mipaaf in occasione di Wine2wine, il 4 dicembre (Veronafiere, ore 13). Al focus dedicato alla misura principe per la promozione del vino italiano nel mondo interverranno il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina (in attesa di conferma); il coordinatore S&D della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro; il presidente di Ismea, Ezio Castiglione; il presidente di Federvini, Sandro Boscaini; il responsabile Programmazione della Regione Piemonte, Moreno Soster. “La Promozione vale ormai il 20% del budget comunitario riservato all’Ocm – ha detto Silvana Ballotta, Ceo di Business Strategies, che concluderà il convegno con un’indagine sugli effetti delle azioni del made in Italy presso i mercati extra-Ue – e nell’ultima programmazione ha contato su un investimento di 350mln di euro.

Occorre ora capire quale sarà il futuro di una misura sempre più determinante per competere con una concorrenza sempre più agguerrita sui mercati mondiali”. ‘La promozione verso il 2020’, questo il titolo del convegno che, oltre a recepire le osservazioni del settore su un tema sempre molto discusso, darà occasione per affrontare le recenti critiche mosse dalla Corte dei Conti Ue, che ha definito ‘non efficienti’ le azioni adottate nei bandi Ocm Promozione.

PROGRAMMA

Interventi:

Maurizio Martina, Ministro delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali (in attesa di conferma)  – “Ocm Promozione vino: ridimensionamento o rilancio ?”

Paolo De Castro, Coordinatore S&D Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo – “Promozione Vino: ieri oggi e domani tra efficienza, trasparenza e meritocrazia”

Ezio Castiglione, Presidente ISMEA – “Il Vino Made in Italy nei paesi obiettivo: trend su valori e volumi”

Moreno Soster, Direzione Agricoltura settore Programmazione e Valorizzazione del sistema Agro-alimentare, Regione Piemonte – “Il ruolo delle regioni nelle politiche della promozione”

Sandro Bosciani, Presidente Federvini – “Politiche di Brand vs Euro forte. La promozione quale leva per la competitività”

Moderatore: Gennaro Sangiuliano – Vide Direttore del TG1

Conslusioni: Silvana Ballotta, CEO Bs-Business Strategies SrL “Gi effetti della misura europea sui Paesi extra UE”