Ad Arezzo Fiere da domani a domenica. Taglio del nastro alle 10.30. Expogusto: eccellenze agroalimentari da domani ad Arezzo

Si comincia con i cooking show e con un convegno su cosa cercano i consumatori. In fiera oltre 150 espositori e domani il grande evento dei cuochi aretini per raccogliere fondi per i terremotati di Amatrice. Al via Wine Expogusto, il format ideato da Iron3 che da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre animerà gli spazi di Arezzo Fiere (partner dell’iniziativa), con il taglio del nastro previsto domani alle ore 10.30 con tutte le autorità. Si comincia con un fitto programma di eventi già nella prima giornata durante la quale saranno svelate le tendenze dei consumatori.

untitled1Cooking show, eventi per i più piccoli e la sera, a partire dalle 18.30, l’iniziativa per raccogliere fondi per i terremotati di Amatrice e del centro Italia. Il programma di venerdì 30 settembre. Si parte alle 10.30 con il taglio del nastro al quale prenderanno parte le autorità e gli organizzatori. L’area cooking show che per tre giorni sarà animata da chef da tutta Italia aprirà alle 11 con i “Profumi dell’orto” a cura di Massimo Rossi, chef del ristorante Belvedere di Monte San Savino (Ar). Alle 15.00 “Cena per due” con l’Associazione cuochi di Arezzo: Maria Luisa Lovari ed Enrica Romani parlano di cibo e passione. Dalle 15 la Banda dei Piccoli Chef propone intrattenimento per bambini. Alle 16 nella Sala Auditorium il convegno “Il food sul web, cosa cercano i consumatori” a cura di Bem Research.

Alle 16.30 nell’area cooking show Sara Guadagnoli propone “La Merenda di una Volta” con le ricette della tradizione contadina aretina. “Una serata per ricostruire”. L’evento della giornata sarà lo speciale aperitivo dal titolo Una serata per Ricostruire, in programma dalle 18 alle 21.30, a base di prodotti provenienti dalle aziende colpite dal sisma della provincia di Rieti. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza al DSE, il Dipartimento di Solidarietà ed Emergenze che fa capo alla Federazione Italiana Cuochi.

untitled2Allo scopo di coinvolgere il maggior numero di partecipanti, l’ingresso alla fiera a partire dalle ore 18 di venerdì sarà gratuito mentre il costo dell’aperitivo – € 20 – sarà interamente devoluto a sostegno delle aree terremotate. L’iniziativa è resa possibile grazie al coinvolgimento dei numerosi partner della fiera fra cui Federazione Italiana Cuochi, Unione Regionale Cuochi Toscana e Associazione cuochi di Arezzo . Le stesse associazioni assicureranno un ricco calendario di cooking-show che animeranno la tre giorni aretina.

WINE EXPOGUSTO è un’iniziativa a cura di Iron 3, realtà che vanta una decennale esperienza nell’internazionalizzazione delle imprese vitivinicole e Food & Beverage attraverso l’organizzazione di incontri B2B con importatori esteri e Arezzo Fiere e Congressi una delle più importanti realtà italiane del settore fieristico che con questo ulteriore evento va ancor più a rimarcare il suo impegno nella promozione, valorizzazione e sviluppo dell’economia dell’Area vasta sud-est Toscana, nelle sue diverse componenti, produttive, commerciali, culturali e di servizio in genere, inclusa quella convegnistica e congressuale.

Il programma e tutti gli ultimi aggiornamenti sono disponibili alla pagina . WINE EXPOGUSTO 30 settembre | 2 ottobre Arezzo Fiere

Arezzo, 29 settembre 2016