Qualche volta capita che il bicchiere nel quale viene servito un vino sia più importante della specialità enologica stessa. Il vino è in effetti una bevanda complessa e bisogna ricordare che, nonostante la sua naturale evoluzione che avviene con il passare del tempo, per certi versi le sue caratteristiche sono prefissate.

bicchieri-vinoEsistono infatti centinaia, addirittura migliaia di molecole di base che conferiscono alla bevanda i suoi caratteri distintivi, pertanto anche se si tratta di un vero e proprio universo di profumi e di caratteristiche gustative, si tratta di un “set” finito che può essere misurato – anche se naturalmente ciò è appannaggio degli esperti.

Ed è proprio qui che ci ricolleghiamo ai calici e ai bicchieri da vino: poiché il contenitore in cui la specialità enologica viene versata gioca un ruolo fondamentale nell’influenzare il modo in cui se ne percepiranno le proprietà organolettiche, in base alla qualità – o meno – del calice varierà la qualità della degustazione e l’esperienza personale di chi la compie.

A parità di bottiglia, un buon bicchiere per il vino può fare la differenza tra una degustazione ordinaria e una da ricordare negli annali, ed è proprio con questa filosofia che Bormioli Rocco ha creato le sue prestigiose collezioni di calici. I prodotti vetrari a marchio Bormioli Rocco sono la scelta giusta per chi, quando si parla di vino, presta attenzione anche ai minimi dettagli: scoprili tutti sul sito myhome.bormioliroccocasa.it