Fresco e vivace, Freschello Novello della Cantina Cielo e Terra arriva dal 30 ottobre sulle tavole degli italiani. Inconfondibile con la sua anima fragrante e fruttata, Freschello Novello è il vino che apre ufficialmente la stagione autunnale, con i suoi ideali abbinamenti ai piatti a base di funghi e carni rosse o alle serate davanti al camino, in compagnia delle caldarroste.

La tradizione del Freschello Novello Cielo e Terra vuole che, verso la metà di settembre, le uve Merlot e Cabernet Sauvignon vengano raccolte dagli oltre 1400 soci della Cantina Cielo e Terra e lavorate con il tradizionale metodo della macerazione carbonica. E’ con questo particolare procedimento che i grappoli, ancora interi, sono chiusi ermeticamente in speciali serbatoi saturati con anidride carbonica per dare vita alla trasformazione e fermentazione dell’uva capace di regalare al Freschello Novello i suoi caratteristici sapori fruttati e quel tipico colore rosso rubino brillante che accende l’allegria.

Da oltre 20 anni, il sapore fresco e rotondo del Freschello Novello, che incanta il palato con il suo inconfondibile bouquet di fragola e lampone, nasce unendo tradizione e innovazione tra le colline dei Colli Berici dove il progetto filiera corta e controllata della Cantina Cielo e Terra garantisce l’impiego di uve provenienti dai 3.400 ha di vigneti coltivati fra Vicenza e Verona, in un raggio di soli 50 km e dà vita a un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo e dall’ottima qualità.

NovelloFreschello2015Nato quasi per caso, in Francia, negli anni ’30 del XX secolo dalla felice intuizione del ricercatore Flanzy e dal lavoro dei vignaioli del Beaujolais, la regione a sud della Borgogna dove tradizionalmente viene oggi prodotto il Beaujolais Nouveau, il Novello, in Italia, è stato introdotto ad opera dei marchesi Antinori nel 1975 e, dal 2012, viene commercializzato a partire dal 30 ottobre.

Freschello Novello 2015 è in vendita nelle principali catene di supermercati italiani.

Freschello Novello-scheda
Varietà delle uve: Merlot e Cabernet
Denominazione: Novello IGT 2015 Veneto
Alcool: 12% vol.
Temperatura di Servizio: 14°-16°C

Caratteristiche organolettiche
Colore: rosso rubino brillante con riflessi violacei
Bouquet: note fruttate che ricordano la fragola e il lampone
Sapore: pieno, rotondo e piacevole con delicate note fruttate

Montorso Vicentino, ottobre 2015