Alleanza Cooperative Agroalimentari al Vinitaly con 187 Imprese

Saranno 187 le imprese di Alleanza delle Cooperative al 50° Vinitaly di Verona (10-13 aprile). Si tratta di un contingente record di imprese cooperative provenienti da tutto il Paese e che da sole esprimono un fatturato annuo di 3,2 miliardi di euro, pari al 74% del Pil vitivinicolo cooperativo (4,3mld di euro, 1,8mld il solo export).

Sessantasei imprese cooperative hanno intanto ottenuto riconoscimenti nel nuovo premio internazionale di Vinitaly ‘5 Star Wines’, per aver ottenuto con i propri vini punteggi da 90 centesimi in su. Tra i selezionati, testa a testa tra le cooperative trentine (14 imprese) e venete (12), seguite da Puglia (11), Abruzzo (8), Sardegna ed Emilia Romagna (6).

Alleanza CooperativeTra i vini, primeggia con 94/100 la Vernaccia di Oristano Doc Superiore “Juighissa” 2007 della cantina Cooperativa Della Vernaccia. Exploit (punteggio 93) anche per l’Abruzzo Doc Pecorino “Costa Del Mulino” 2015 della cantina Frentana e il Salice Salentino Dop Rosso “Anticaia” 2013 della cantina di San Donaci.

Alla rassegna scaligera saranno presenti il presidente di Alleanza delle Cooperative agroalimentari, Giorgio Mercuri, e la coordinatrice del settore vino, Ruenza Santandrea, che parteciperà – tra l’altro – al convegno della Filiera del vino, lunedì 11 aprile alle ore 10.

Tra gli appuntamenti in programma al Vinitaly, il convegno realizzato in collaborazione con Iccrea BancaImpresa, “Export, Aggregazione e Sostenibilità: diamo credito al vino” che vedrà la partecipazione anche del viceministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero (12 aprile ore 15:00, sala Respighi, 1° piano Palaexpo).

In chiave social invece il primo contest fotografico che le cooperative italiane lanciano in occasione del Vinitaly: una gara a scatti che premierà le migliori 3 foto a tema vino cooperativo e viaggi. Per partecipare, basta pubblicare la propria fotografia dal 5 aprile al 10 maggio sui canali social ‘Qui da Noi’ o Alleanza delle Cooperative Italiane – settore Agroalimentare, utilizzando l’hashtag #kmillimitato.

Per info: www.kmillimitato.com

Roma, 7 aprile 2016