La data ufficiale del lancio è il 16 novembre p.v.: con l’inaugurazione del Hub Regionale nel Sud della Francia, il Gruppo Palletways ridisegna la mappa del trasporto espresso su pallet nel Vecchio Continente e apre tre Hub Internazionali a Montpellier, Milano e Saragozza. La riorganizzazione del Servizio nel Sud Europa ad opera del più importante Network europeo specializzato nella movimentazione di merce pallettizzata, parte con l’inaugurazione del nuovo Centro di Smistamento Regionale a Montpellier, nella Francia Meridionale.

Palletways - camion in filaRispetto all’attuale struttura di Gonesse, vicino a Parigi, il nuovo Hub permette di aumentare significativamente l’efficienza del Servizio. I tempi di transito saranno più rapidi, sia per le consegne a livello nazionale, in particolare quelle destinate al Sud-Est della Francia, che per le spedizioni internazionali.

Contestualmente al lancio dello smistamento di Montpellier, Palletways ha deciso di valorizzare il ruolo delle strutture di Milano e di Saragozza, facendoli divenire a tutti gli effetti Hub Internazionali. I Concessionari collegati con Milano potranno inviare al centro di smistamento del capoluogo lombardo tutte le spedizioni internazionali destinate alla Francia, al Regno Unito e alla Penisola Iberica. Sono avviati, inoltre, il Servizio giornaliero tra Italia e Spagna e due nuove rotte, che collegano Montpellier rispettivamente a Milano e Saragozza, con tariffe più competitive per entrambi i Servizi, Economy e Premium.

“La nuova configurazione del Network comporta un notevole miglioramento in termini di tariffe e tempi di resa per il traffico di merce nel Sud Europa – ha dichiarato James Wilson CEO di Palletways Group – Con questa iniziativa, gettiamo le fondamenta per un ulteriore sviluppo dell’attività in tutto il Vecchio Continente”.

Il riordino della Rete Paneuropea si è reso necessario a fronte di una crescita costante dei volumi che transitano sulle rotte internazionali. Attualmente il Gruppo Palletways gestisce più di 33.000 pallet al giorno e si stima un’espansione dei volumi transfrontalieri nell’ordine del 50% per quest’anno. Nel 2015, il Network ha portato a compimento un altro passo nello sviluppo della Rete, con l’inclusione di Polonia, Paesi Baltici, Bulgaria e Romania.

Palletways nasce nel 1994 nel Regno Unito dall’idea di consorziare aziende di autotrasporto per offrire un servizio innovativo che permetta di spedire pallet da una tonnellata con i tempi di
un corriere espresso. Il gruppo Palletways è oggi leader nella distribuzione espresso di merce pallettizzata in Europa, dove è presente attraverso cinque Network costituiti da oltre 400 Concessionari in Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lituania, Estonia, Lettonia, Polonia, Turchia, Austria, Bulgaria e Romania. Operativo dal 2002, Palletways Italia è il primo Network specializzato nella movimentazione di merce pallettizzata nel nostro Paese. Costituito da 90 Concessioni distribuite capillarmente sul territorio nazionale, il Network ritira, smista e distribuisce attraverso i tre hub di Bologna, Milano e Avellino oltre 8000 pallet a notte.

16 novembre 2015