Palletways anticipa di 10 giorni i tempi di pagamento a favore dei suoi Concessionari. In questo modo, la società leader in Italia nel trasporto espresso su pallet ha deciso di dare un supporto concreto all’attività del Network, in una fase di mercato segnata ancora da gravi difficoltà di accesso al credito, soprattutto da parte delle piccole e medie imprese. Le nuove tempistiche, più vantaggiose, entreranno in vigore a partire dal 1 gennaio 2015.

cropped-22logo.jpg
“Oggi molti imprenditori in ogni settore sono in crisi perché subiscono gravi ritardi di pagamento. Non possiamo risolvere da soli i problemi finanziari nel mondo del trasporto. Ma vogliamo fare la nostra parte, fin da subito – dichiara Albino Quaglia, amministratore delegato di Palletways Italia – Con questa iniziativa possiamo agevolare i nostri Concessionari, mettendoli nelle condizioni di ridurre le loro necessità di capitale circolante”.

Vale la pena ricordare che Palletways vanta un’ottima reputazione e rating di credito elevati presso il canale bancario. Essere affiliati al Network è un elemento che può pesare nella decisione di una Banca di concedere un eventuale finanziamento. “In alcuni casi specifici ci siamo anche attivati presso partner bancari incoraggiando la banca a supportare Concessionari ritenuti particolarmente meritevoli. In alcuni casi”, racconta l’amministratore delegato, “siamo riusciti ad aprire delle porte che altrimenti sarebbero rimaste chiuse”.

A beneficiare del taglio dei tempi di pagamento saranno soprattutto i Concessionari del Sud Italia, che, normalmente, risultano a credito a fine mese. Ogni Concessionario, infatti, è al tempo stesso Cliente e Fornitore: nel primo caso, quando affida al Network un pallet che sarà poi distribuito dalla Rete; nel secondo caso, quando consegna della merce immessa nel circuito. I Concessionari del Sud sono principalmente Fornitori, quindi è Palletways a dover effettuare il pagamento a saldo. “Con questa iniziativa”, conclude Quaglia, “vogliamo dare un segnale di vicinanza forte e chiaro ai nostri Partner. Nella consapevolezza che solo con un efficace e generoso lavoro di squadra possiamo crescere, tutti e insieme”.

Palletways nasce nel 1994 nel Regno Unito dall’idea di consorziare aziende di autotrasporto per offrire un servizio innovativo che permetta di spedire pallet da una tonnellata con i tempi di un corriere espresso. Il gruppo Palletways è oggi leader nella distribuzione espresso di merce pallettizzata in Europa, dove è presente attraverso cinque Network costituiti da oltre 400 Concessionari in Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria e Spagna. Operativo dal 2002, Palletways Italia è il primo Network specializzato nella movimentazione di merce pallettizzata nel nostro Paese. Costituito da 89 Concessioni distribuite capillarmente sul territorio nazionale, il Network ritira, smista e distribuisce attraverso i tre hub di Bologna, Milano e Avellino 7000 pallet a notte.