Statistiche web
Perlage a vinitaly 2016 il biologico che fa tendenza da trent'anni

Perlage a vinitaly 2016 il biologico che fa tendenza da trent’anni

La storica azienda biologica della Conegliano Valdobbiadene DOCG, certificata dal 1985,
ha festeggiato i trent’anni di attività e arriva a Verona con tante novità, frutto di una consolidata esperienza nel settore

A pochi mesi dall’inizio dell’anno con il Vinitaly 2016 alle porte si puntano nuovamente i riflettori sul tema del biologico in Italia e, in particolare, nel mondo del vino, settore a cui l’Italia nel 2015 ha contribuito con il 9,8% della produzione mondiale (elaborazioni WineMonitor Nomisma su dati FiBL survey 2015) raggiungendo nel 2013 i 67,037 ettari a coltivazione biologica (44,174 ha) e in conversione (23,763 ha), l’11% della superficie vitata stimata nel nostro Paese (dati 2013 Sinab/istat).

untitledUn segmento, quello del vino bio, che negli ultimi anni ha fatto registrare un considerevole aumento dell’interesse e della propensione all’acquisto dei consumatori: nel 2013 solo il 2% dichiarava di aver acquistato almeno una bottiglia di vino bio mentre nel 2015 si è passati al 16,8% con un aumento di quasi 15 punti percentuali e un incremento degli acquisti destinati al consumo casalingo, dal 6,4% all’11,3% (fonte Wine Trend Italia – Survey Wine Monitor 2015).

Quello del biologico è dunque un trend in espansione in Italia e anche in Veneto (+31% dal 2010 al 2013), con un aumento lento ma costante – registrato fin dal 2011 – del numero di aziende che hanno scelto la produzione biologica o hanno inserito nella loro gamma delle etichette di Prosecco Doc e Docg bio.

Per Perlage il biologico è parte delle radici, dei valori e della tradizione nel mondo della viticoltura, una scelta di campo essenziale testimoniata da una certificazione che risale al 1985 e che ha caratterizzato anno dopo anno le scelte strategiche e produttive dell’azienda.

Dopo un 2015 denso di impegni e ricco di soddisfazioni, Perlage arriva a Vinitaly 2016 con tanti nuovi progetti, forte di un’esperienza trentennale nel mondo del biologico e di un impegno costante nel settore della ricerca e sviluppo che ha portato quest’azienda a essere la prima ad aver prodotto nel 2005 un Prosecco Spumante DOCG Millesimato Biodinamico – Col di Manza – e un Prosecco Doc Bio 100% Vegan nel 2011 – Sgajo.

untitled 2“Affrontiamo il 2016 concentrandoci su nuovi obiettivi, come abbiamo sempre fatto in questi trent’anni, e partiamo proprio da Vinitaly per presentare le nostre novità. Abbiamo sviluppato radici solide ed essere stati dei coraggiosi avanguardisti che hanno scelto il biologico in tempi non sospetti oggi ci ha resi più forti. Siamo l’azienda con la più lunga esperienza nella produzione bio all’interno della Docg Conegliano Valdobbiadene e questo fa parte dei nostri valori, è un aspetto che caratterizza l’azienda e tutti le etichette in produzione. Oggi si dice che ‘facciamo tendenza’ ma in realtà il biologico è nel nostro dna da sempre” dichiara Ivo Nardi, Amministratore Perlage.

L’azienda porta a Vinitaly una nuova linea senza solfiti, Animae, che vede un Cabernet e un Pinot Grigio al fianco del primo Spumante Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG senza solfiti aggiunti, nato nel 2008, e presenta nuove etichette per i vini fermi, pensate per comunicare il valore del vino e le sue peculiarità sui mercati internazionali, in modo semplice e diretto.

PerlageSi tratta di novità importanti che manifestano l’evoluzione in corso in casa Perlage e si affiancano alla nuova certificazione Vegan che nel 2016 è stata estesa all’intera cantina e alla totalità dei vini. Un percorso cominciato nel 2011 con Sgàjo, il primo Prosecco Doc Vegan, quando l’azienda si è sottoposta al lungo processo di certificazione per garantire la totale assenza di prodotti di origine animale – come albumina o colla di pesce – nel vino. Già allora Perlage si era impegnata a rispettare la filosofia vegan in vigna e in cantina, a utilizzare una proteina di origine vegetale per la fase di chiarifica e a verificare e dimostrare la completa assenza di sostanze di origine animale in ogni impianto, vaso vinario o singolo prodotto enologico utilizzato.

Tutto questo ha permesso all’ente verificatore (CSQA) di rilasciare la certificazione di processo e di prodotto e la conformità ‘Vegana’ per Sgàjo estesa a Zharpì – primo Prosecco DOC Brut 100% Vegan – e ora all’intera gamma dei vini Perlage.

Fiori all’occhiello dell’azienda con la più lunga esperienza nella produzione di Prosecco biologico DOCG sono le due etichette storiche Canah e Quorum, rispettivamente il Prosecco Superiore DOCG Spumante Brut biologico e Prosecco Superiore DOCG Spumante Extra dry biologico, che potrete degustare a Vinitaly dal 10 al 13 al aprile 2016 (padiglione 3 Stand B6).

Perlage è la prima azienda biologica delle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, certificata fin dal 1985, oggi anche a certificazione biodinamica. L’azienda ha fatto del rispetto per l’ambiente e il territorio, per il vino e per il consumatore il suo fulcro, rimanendo legata alle tradizioni ma avendo il coraggio di innovare sempre per migliorarsi, affrontando ogni giorno nuove sfide: nel 2005 è nato il primo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Biodinamico, nel 2008 il primo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG senza solfiti e nel 2014 il primo Prosecco DOC certificato Vegan affiancato nel 2015 dal primo Prosecco DOC Brut Vegan. Dal 2016 l’intera gamma di vini Perlage è certificata 100% Vegan.

Farra di Soligo, 4 aprile 2016

Vuoi pubblicare la tua azienda su IndexWine?

Registrati su indexwine.it e procedi alla pubblicazione!

Inserisci Azienda